Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

91Livello secondario I Contesto Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 fase di attuazione. Anche nel Canton San Gallo è stata avviata nel 2008 una discussione sui modelli scolastici, considerando sia gli aspetti demografici che le questioni di natura pedagogica; ciò ha permesso di evitare almeno temporaneamente la chiusura di alcune scuole. L’adeguamento strutturale e organizzativo è accompagnato di regola da mi­ sure scolastiche interne che mirano a compensare il contingente oscillante o spesso in calo degli allievi con provvedimenti d’ordine pedagogico, didattico e contenutistico, come la differenziazione in aula, forme di cooperazione tra docenti come il team teaching, l’apprendimento con allievi di età diversa e le classi eterogenee. La messa in atto dei suddetti provvedimenti potrebbe garantire l’ esistenza di una scuola media già a partire da 20 allievi. Tuttavia la discussione sulle opzioni di ridurre le sedi e spostare la loro gestione dal comune al cantone dovrà continuare. Aumento delle classi eterogenee Nel livello secondario I l’insieme delle classi molto eterogenee è ripartito differentemente sui tipi di scuola con esigenze diverse (  grafico 54). Dall’an­ no scolastico 1996/97 in Svizzera oltre la metà delle classi con esigenze ele­ mentari è composta in modo molto eterogeneo, mentre per le classi con esigenze estese solo il 20% presenta una composizione molto eterogenea. L’aumento costante di quasi il 50% delle classi molto eterogenee non trova una spiegazione nell’aumento del numero di allievi stranieri, poiché nel pe­ riodo considerato il numero di quest’ultimi è salito solo di un quarto. Ciò dimostra che la concentrazione della popolazione straniera in determinate aree urbane e agglomerati è cresciuta e pertanto è l’avanzare della segregazio­ L’Ufficio federale di statistica (considerata la provenienza nazionale e linguistica degli allievi) definisce «classi scolastiche molto eterogenee», le classi con un tasso di almeno il 30% di allievi provenienti da altre culture. 54 Evoluzione della percentuale di classi molto eterogenee e della percentuale di allievi stranieri, 1990/91–2007/08 Dati: UST % % % % % Ausländische Schüler/innen Sek.stufe I Ohne Selektion Sek.stufe I Erw. Ansprüche Sek.stufe I Grundansprüche Schulen mit bes. Lehrplan ///////// scuole con un programma d’insegnamento speciale livello secondario I con esigenze elementari livello secondario I senza selezione percentuale di allievi stranieri livello secondario I con esigenze estese 55 Percentuali di classi scolastiche molto eterogenee e percentuali di allievi alloglotti suddivisi per cantoni, 2007/08 Dati: UST % % % % % % % % % % %% classi scolastiche molto eterogenee allievi alloglotti

Pages