93Livello secondario I Istituzioni Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 cazione, le diverse strutture possono essere classificate in uno dei tre modelli riportati di seguito ( tabella 56): – Il modello integrato è costituito da classi eterogenee (senza selezione) con una differenziazione curricolare composta di corsi a livello in due o tre materie. – Nel modello cooperativo gli allievi vengono suddivisi in due tipi di classi differenziate per livelli di esigenze; in una lingua straniera, in matematica e in un’ eventuale terza materia vengono istituiti dei corsi a livello. – Nel modello «differenziazione strutturale» gli allievi vengono suddivisi in differenti tipi di scuola (da due a quattro tipi) e l’insegnamento avvie ne in classi o scuole separate con docenti, programmi d’insegnamento, materiali didattici e materie diversi. 56 Varietà delle strutture del livello secondario I nei 26 cantoni, 2009 Dati: IDES e rete livello secondario I Un modello per cantone Totale 11 integrato JU, TI 2 cooperativo ZG (più «preliceo») 1 differenziazione strutturale con 2 tipi di scuola * SG 1 differenziazione strutturale con 3 tipi di scuola * AG, BL, NE, FR, SO ***, VD 6 differenziazione strutturale con 4 tipi di scuola * GL 1 Modelli combinati ** Totale 15 integrato e cooperativo AR, NW (NW più «preliceo»), TG 3 differenziazione strutturale e cooperativo GR (con 3 tipi di scuola), SZ, SH (con 2 tipi di scuola), ZH (con 4 tipi di scuola) 4 differenziazione strutturale e integrato AI (con 4 tipi di scuola), BS (con 3 tipi di scuola), GE, VS (con 2 tipi di scuola) 4 integrato e cooperativo e differenziazione strutturale BE (con 2 e 3 tipi di scuola), LU, OW, UR (con 3 tipi di scuola) 4 La differenziazione strutturale (streaming) è adottata in tutti i cantoni ad esclusione di cinque (AR, JU, NW, TG, TI). Negli ultimi anni tuttavia i mo delli cooperativo e integrato sembrano aver preso piede in sempre più can toni quale alternativa al modello streaming. L’introduzione definitiva è stata preceduta ogni volta da un lungo periodo di sperimentazione e da un acceso dibattito politico in materia di istruzione (AR, BE, NW, OW, TG, ZH). Nel 2009 solo otto cantoni rispetto ai 12 del 2006 hanno ancora la differenzia zione strutturale come unico sistema. Ciò corrisponde alla tendenza già da tempo osservata dall’OCSE a ridurre la separazione degli allievi nella forma zione secondaria (OCSE 2007a). La ripartizione per tipi di scuola e livelli presenta in tutti i modelli un va lore di previsione limitato e in modo particolare nella sfera delle prestazioni * Per il censimento sono stati considerati per ogni cantone i tipi di scuola: scuola preliceale, scuola distrettuale, scuola secondaria, scuola di avviamento professionale, scuola reale e scuola superiore (Untergymnasium, Bezirksschule, Sekun- darschule, Weiterbildungsschule, Realschule e Oberschule) ma non le classi speciali, le classi di avviamento pratico, le classi a effettivo ridotto ecc. (Sonderklassen, Werkklassen, Kleinklassen). Nei cantoni di BS, NE, VD con un livello secondario I della durata di 4 o 5 anni, la suddivisione degli allievi viene effettuata dopo il primo, il secondo o il terzo anno scolastico del livello secondario I. ** Il cantone lascia alle autorità scolastiche locali la scelta tra i vari modelli. Nella scarsa maggio- ranza dei cantoni in cui è applicata la differenzia- zione strutturale per tipi di scuola, questo sistema prevale sul modello cooperativo e integrato. Al contrario in cinque cantoni (BE, GR, OW, UR, VS) prevale il modello cooperativo o integrato. *** A causa di una riforma scolastica approvata (votazione popolare 2006) ma non ancora realizzata (anno scolastico 2009/10) il Canton Soletta è passato dal modello con quattro tipi di scuola al modello con tre tipi di scuola.