Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

93Livello secondario I Istituzioni Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 cazione, le diverse strutture possono essere classificate in uno dei tre modelli riportati di seguito (  tabella 56): – Il modello integrato è costituito da classi eterogenee (senza selezione) con una differenziazione curricolare composta di corsi a livello in due o tre materie. – Nel modello cooperativo gli allievi vengono suddivisi in due tipi di classi differenziate per livelli di esigenze; in una lingua straniera, in matematica e in un’ eventuale terza materia vengono istituiti dei corsi a livello. – Nel modello «differenziazione strutturale» gli allievi vengono suddivisi in differenti tipi di scuola (da due a quattro tipi) e l’insegnamento avvie­ ne in classi o scuole separate con docenti, programmi d’insegnamento, materiali didattici e materie diversi. 56 Varietà delle strutture del livello secondario I nei 26 cantoni, 2009 Dati: IDES e rete livello secondario I Un modello per cantone Totale 11 integrato JU, TI 2 cooperativo ZG (più «preliceo») 1 differenziazione strutturale con 2 tipi di scuola * SG 1 differenziazione strutturale con 3 tipi di scuola * AG, BL, NE, FR, SO ***, VD 6 differenziazione strutturale con 4 tipi di scuola * GL 1 Modelli combinati ** Totale 15 integrato e cooperativo AR, NW (NW più «preliceo»), TG 3 differenziazione strutturale e cooperativo GR (con 3 tipi di scuola), SZ, SH (con 2 tipi di scuola), ZH (con 4 tipi di scuola) 4 differenziazione strutturale e integrato AI (con 4 tipi di scuola), BS (con 3 tipi di scuola), GE, VS (con 2 tipi di scuola) 4 integrato e cooperativo e differenziazione strutturale BE (con 2 e 3 tipi di scuola), LU, OW, UR (con 3 tipi di scuola) 4 La differenziazione strutturale (streaming) è adottata in tutti i cantoni ad esclusione di cinque (AR, JU, NW, TG, TI). Negli ultimi anni tuttavia i mo­ delli cooperativo e integrato sembrano aver preso piede in sempre più can­ toni quale alternativa al modello streaming. L’introduzione definitiva è stata preceduta ogni volta da un lungo periodo di sperimentazione e da un acceso dibattito politico in materia di istruzione (AR, BE, NW, OW, TG, ZH). Nel 2009 solo otto cantoni rispetto ai 12 del 2006 hanno ancora la differenzia­ zione strutturale come unico sistema. Ciò corrisponde alla tendenza già da tempo osservata dall’OCSE a ridurre la separazione degli allievi nella forma­ zione secondaria (OCSE 2007a). La ripartizione per tipi di scuola e livelli presenta in tutti i modelli un va­ lore di previsione limitato e in modo particolare nella sfera delle prestazioni * Per il censimento sono stati considerati per ogni cantone i tipi di scuola: scuola preliceale, scuola distrettuale, scuola secondaria, scuola di avviamento professionale, scuola reale e scuola superiore (Untergymnasium, Bezirksschule, Sekun- darschule, Weiterbildungsschule, Realschule e Oberschule) ma non le classi speciali, le classi di avviamento pratico, le classi a effettivo ridotto ecc. (Sonderklassen, Werkklassen, Kleinklassen). Nei cantoni di BS, NE, VD con un livello secondario I della durata di 4 o 5 anni, la suddivisione degli allievi viene effettuata dopo il primo, il secondo o il terzo anno scolastico del livello secondario I. ** Il cantone lascia alle autorità scolastiche locali la scelta tra i vari modelli. Nella scarsa maggio- ranza dei cantoni in cui è applicata la differenzia- zione strutturale per tipi di scuola, questo sistema prevale sul modello cooperativo e integrato. Al contrario in cinque cantoni (BE, GR, OW, UR, VS) prevale il modello cooperativo o integrato. *** A causa di una riforma scolastica approvata (votazione popolare 2006) ma non ancora realizzata (anno scolastico 2009/10) il Canton Soletta è passato dal modello con quattro tipi di scuola al modello con tre tipi di scuola.

Pages