Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

95Livello secondario I Istituzioni Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 fanno anche parte il potenziamento delle competenze interdisciplinari me­ diante l’insegnamento per progetti e un lavoro finale. Un altro obiettivo è il coordinamento unitario e vincolante della preparazione alla scelta professio­ nale in stretta collaborazione con la famiglia, la scuola, l’orientatore profes­ sionale e il mondo economico. La riorganizzazione esige vari adattamenti e innovazioni anche a livello di piano di studi e programmazione delle lezioni per il terzo anno del livello secondario I. La riorganizzazione introdotta nelle scuole pilota è stata analizzata a Zu­ rigo e, nell’ambito di un progetto simile, nel Canton Argovia. Per il rileva­ mento dell’efficacia e dell’utilità degli elementi relativi alla riorganizzazio­ ne nel Canton Zurigo sono state rilevate le esperienze e le valutazioni degli interessati. Per quanto riguarda il progetto zurighese è emerso che la rior­ ganizzazione è generalmente ben attuabile e per di più è accolta da un’alta percentuale di consensi. Anche il progetto argoviese «Abschlusszertifikat» è sostenuto in modo quasi unanime. La dotazione oraria delle materie A partire dagli indicatori OCSE e dall’approvazione della programmazione messa a punto per la Svizzera tedesca nel progetto «Lehrplan 21», è possibile stabilire un confronto della dotazione oraria in percentuale per ogni discipli­ na nella Svizzera tedesca e in alcuni paesi confinanti (  tabella 57). Per il livello secondario I emerge che la Svizzera in questo confronto rag­ giunge, in diverse discipline, la stessa percentuale di ore o quasi dei paesi con­ finanti per i quali sono disponibili dei dati. Le uniche differenze importanti si riscontrano nelle materie arte e sport. Per quanto concerne il settore secondario I, la lingua di scolarizzazione ha un livello d’importanza simile in tutti i paesi confrontati, mentre per il settore elementare in Svizzera le viene dedicato di gran lunga la minor quan­ tità di tempo ( capitolo Livello prescolastico ed elementare, pagina 65). 57 Distribuzione percentuale del tempo di insegnamento per materia per gli allievi di età compresa fra i 12 e i 14 anni, 2006 Dati: Lehrplan 21 (Internet), OCSE Distribuzione percentuale Materia Svizzera tedesca Austria Germania Francia Lingua di scolarizzazione 15 13 14 16 Lingue straniere 15 11 12 12 Matematica 15 15 14 15 Scienze naturali, sociali, umane 26 25 22 26 Arte 17 16 10 7 Sport 5 10 9 11 altri/restanti 7 9 12 6

Pages