Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

96 Efficacia Livello secondario I skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa Il tempo investito per le lingue straniere in Svizzera è, in entrambi i settori scolastici, il più alto (3–6% più alto dei valori dei paesi limitrofi). Differenze nelle ore annuali di insegnamento Dal confronto internazionale emergono delle differenze nella dotazione ora­ ria in percentuale delle singole materie, anche se non vi sono indicazioni sul numero complessivo di ore di insegnamento per ogni singola materia. Con­ siderando le ore di insegnamento in Svizzera si notano grosse differenze tra un cantone e l’altro; non è molto chiaro quali possano essere le ripercussio­ ni sulle prestazioni scolastiche. Le differenze tuttavia sono talmente grandi che nell’arco dell’intero livello secondario I coprono quasi un intero anno scolastico (  grafico 58). La differenza massima di oltre 250 ore di insegnamento annuali durante la durata del livello secondario I (fra i 3 e i 5 anni) è notevole: si osservi per esempio la differenza di quasi 200 ore nella dotazione annuale oraria tra i cantoni di San Gallo (1100 ore) e di Soletta (903) che si spiega in parte con la durata di 5 minuti in più dell’ora di lezione a San Gallo (50 invece che 45 minuti). Altre 66 ore si spiegano per il fatto che Soletta ha solo 38 settimane di scuola all’anno rispetto alle 40 di San Gallo. Di conseguenza sei dei sette cantoni con lezioni di 50 minuti occupano i primi sei posti per quanto ri­ guarda il numero annuale di ore di insegnamento. Se non si tenesse conto della durata dell’ora lezione (50 o 45 minuti), solo due dei sei cantoni occu­ perebbero uno dei primi sei posti, mentre gli altri quattro slitterebbero fra il decimo e il ventiduesimo posto. Solitamente non esiste alcuna indicazione sulla dotazione oraria delle singo­ le materie per cantone, salvo che per le ore obbligatorie di matematica per le quali sono stati censiti dei dati attendibili per l’arco dei nove anni della scuola dell’obbligo (CDPE/IDES 2006). Il totale delle ore di matematica nel periodo della scuola dell’obbligo va da quasi 1200 (BE­d, BS) a poco più di 1500 (AI, GL, TI). Inoltre vanno considerate le differenze tra i tipi di scuola all’interno dei cantoni, nel senso che nelle scuole in cui sono richieste le nozioni di base, il numero di ore obbligatorie di matematica è maggiore rispetto ai tipi con esigenze estese (scuole di preparazione al liceo). Nonostante le strategie di compensazione date da un maggior numero di ore, le competenze matema­ tiche nelle scuole con esigenze di base rimangono solitamente più basse ri­ spetto a quelle riscontrate nei tipi con esigenze estese. Le maggiori differenze di dotazione oraria in matematica tra i tipi di scuola del livello secondario I all’interno di un cantone ammontano a circa 200 ore (Glarona). I cantoni di Berna, Basilea Città, Sciaffusa e Turgovia hanno la medesima dotazione oraria in tutti i tipi di scuola. 58 Tempo di insegnamento annuale medio in ore nel livello secondario I, 2007/08 Dati: IDES - - - - Il tempo di insegnamento annuale medio in ore si ottiene moltiplicando la durata di una lezione (45 o 50 minuti) per il numero medio di lezioni settimanali (da 30 a 35 lezioni) e per il numero di settimane di scuola all’anno (da 36,5 a 40).

Pages