Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

97Livello secondario I Efficacia Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 Efficacia L’efficacia dell’istruzione nel livello secondario I può essere valutata da diver­ si punti di vista. In primo piano stanno sicuramente gli obiettivi in relazione alle prestazioni scolastiche che si intendono raggiungere alla fine della scuola dell’obbligo formulati nei programmi d’insegnamento cantonali. Oltre alle prestazioni richieste nelle materie di base quali la matematica, la lingua madre e la prima lingua straniera, completano l’insieme degli obiet­ tivi le competenze trasversali acquisite, quali la risoluzione di problemi o il sapere politico. Ciò significa che l’efficacia o il raggiungimento degli obiettivi nel livello secondario I va valutata, anche per gli output, in base agli obiet­ tivi multipli. Inoltre la riuscita della transizione al livello secondario II, cioè a una formazione professionale o a una scuola di cultura generale, costitui­ sce un criterio di valutazione dell’efficacia formativa nel livello secondario I. Le ripercussioni a medio o lungo termine (effetti della formazione in altri ambiti, cioè gli outcome) quali un’eventuale futura disoccupazione oppure diplomi conseguiti nel settore terziario o altro ancora sono aspetti da non sottovalutare, anche se difficilmente valutabili per mancanza di dati longi­ tudinali a livello del singolo individuo e in parte in quanto non direttamen­ te collegabili alle prestazioni scolastiche del livello secondario I ( capitolo Effetti cumulativi, pagina 265). Il progetto PISA consente di comparare le prestazioni scolastiche a livello internazionale e intercantonale e in misura ridotta anche nel tempo. Nel con­ fronto internazionale delle competenze in lettura degli allievi quindicenni, nel 2006 la Svizzera si colloca per la prima volta appena al di sopra della me­ dia OCSE (UST/CDPE 2007). La Svizzera ha ottenuto questo risultato grazie all’aumento di cinque punti, ma anche grazie alla flessione della media OCSE 59 Confronto internazionale dei risultati PISA nell’area della lettura 2000 e 2006 Dati: OCSE 2006 2000 Polonia Liechtenstein Germania Svizzera Finlandia Austria media OCSE Svezia Francia Italia punteggio PISA PISA 2000 PISA 2006

Pages