Rapporto sul sistema educativo

Rapporto sul sistema educativo svizzero 2018

Il volume presenta aspetti contestuali e caratteristiche istituzionali dei diversi livelli d’istruzione e valuta il sistema educativo sulla base di tre criteri: efficacia (grado di raggiungimento degli obiettivi), efficienza (efficacia di procedure e misure) ed equità (pari opportunità). Con la modernizzazione della statistica della formazione si dischiudono ora nuove possibilità. Per la prima volta, ad esempio, è stato possibile esaminare in modo approfondito differenze intracantonali, dinamiche di staticità e differenziazione nelle quote di titoli conseguiti e anche passaggi e percorsi formativi.
Il 19 giugno 2018 era presentato al pubblico il terzo Rapporto sul sistema educativo svizzero.

Maggiori informazioni

Corrigenda:

Pagina 59
L'età media d'inizio nel Canton Argovia non è di 6,53 anni, come mostra il grafico, ma di 6,78 anni. Il Canton Argovia si colloca quindi al terzo posto in termini di età d'inizio.
pagina 59 (PDF)

Pagine 67 e 68
I dati del Canton Turgovia sono stati rimossi poiché, a causa di lacune nei rilevamenti, le informazioni sulla spesa cantonale per la formazione prima del 2014 non sono più accessibili al pubblico.
pagina 67 (PDF)   pagina 68 (PDF)
 

Articoli tematici sulla stampa specializzata:

Persona di contatto monitoraggio dell’educazione:
Stefanie Hof
+41 62 858 23 95
stefanie.hof @ skbf-csre.ch

Communicato stampa
Negozio online

 

Rapporto sul sistema educativo svizzero 2014

Dopo l'edizione del 2010, il Rapporto sul sistema educativo svizzero 2014 rappresenta la seconda versione ufficiale. L'opera fornisce dati e informazioni che la statistica, la ricerca e l'amministrazione hanno messo a disposizione dell'intero sistema educativo svizzero e informa sulle condizioni contestuali rilevanti e sulle caratteristiche istituzionali di ciascun livello formativo. Il Rapporto valuta inoltre le prestazioni del sistema in base a tre criteri: efficacia (grado di raggiungimento di un obiettivo), efficienza (grado di efficacia di procedure e misure) ed equità (pari opportunità). Le condizioni quadro individuali, sociali ed economiche, e gli effetti della formazione su reddito, salute o soddisfazione personale sono il contenuto di due capitoli distinti.

Maggiori informazioni

Corrigenda

P. 90, contenuto giallo: ultimo paragrafo (PDF)
P. 230, grafico 212: indicazione della fonte (PDF)
P. 247, grafico 231: asse delle x (PDF)
P. 156: Nota concernente il grafico 156 (PDF)

Beiträge in der Fachpresse

Allgemeine Beiträge, Hintergrund, fächerübergreifende Beiträge

Obligatorische Schule

Sekundarstufe II

Hochschulstufe

Weiterbildung

Download

 

 

Rapporto sul sistema educativo svizzero 2010

Il primo rapporto nazionale sul sistema educativo svizzero 2010 offre una panoramica strutturata dei dati provenienti dalle statistiche sulla formazione, dalla ricerca e dalle autorità responsabili dell‘educazione. Il rapporto è destinato a diversi gruppi target: ambienti politici, amministrazione,  operatori del settore, ricercatori e grande pubblico. La sua missione è di informare sulla situazione del sistema educativo, i suoi processi e sviluppi nel confronto nazionale e internazionale.

Download