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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

103 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Livello secondario I  Equità Differenze di prestazione fra maschi e femmine Secondo l’indagine PISA, in Svizzera, come del resto in molti altri Paesi, nella lettura i maschi ottengono risultati mediamente inferiori rispetto alle femmine. D’altro canto le prestazioni delle femmine sono in media meno brillanti in matematica. Se supponiamo che non vi sia una maggiore predi­ sposizione per la lettura da parte delle ragazze rispettivamente per la mate­ matica da parte dei ragazzi, questi risultati costituirebbero una violazione dell’equità. Inoltre, se mettiamo in relazione i risultati in matematica e nella lettura, nel caso dei ragazzi si evidenziano spesso ottime competenze in ma­ tematica e pessime competenze nelle lingue, mentre nel caso delle ragazze si constatano spesso buone competenze linguistiche ( grafico 85 ), il che in­ fluisce sui diversi valori medi in funzione del genere. 85  Prestazioni di lettura e matematica in base al genere, PISA 2009 Fonte: Hof & Wolter, 2012 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% Jungen Mädchen buone prestazioni sia nella lettura sia in matematica buone prestazioni in matematica e scarse nella lettura prestazioni medie sia nella lettura sia in matematica buone prestazioni nella lettura e scarse in matematica scarse prestazioni sia in matematica sia nella lettura  ragazze  ragazzi Se si analizza questa differenza nelle prestazioni in funzione del genere con­ siderando la quota di lezioni di sostegno, possiamo osservare che nel caso generale delle ragazze (buone competenze linguistiche) la frequenza di lezio­ ni di ripetizione in matematica è nettamente maggiore. Per contro, nel caso generale dei ragazzi (buone competenze in matematica), non sono molti gli allievi che si appoggiano sulle lezioni di ripetizione nella lingua d’insegna­ mento ( grafico 86 ). Le diverse strategie che ragazze e ragazzi adottano per colmare le loro lacune potrebbero dipendere dal fatto che le prime necessita­ no di migliori prestazioni in matematica allo scopo di accedere a una scuola di cultura generale al livello secondario II, mentre i secondi mirano piuttosto a una formazione professionale di base tecnico-industriale, ragion per cui non sembrano necessitare di migliori competenze linguistiche. Differenze di prestazione in base allo status migratorio Le prestazioni di lettura PISA 2009 dei giovani con passato migratorio (al­ meno un genitore nato all’estero) mostrano che, nell’anno osservato, questi allievi hanno raggiunto in media 37 punti in più rispetto al 2000. Benché le prestazioni di lettura dei giovani senza passato migratorio hanno segna­ to un aumento di soli 2 punti, la differenza di prestazione tra i due gruppi 86  Differenza in rapporto alla quota media di lezioni di ripetizione in base al genere, PISA 2009 Fonte: Hof & Wolter, 2012 differenza in percentuale -4 -3 -2 -1 0 1 2 3 4 ragazzeragazzi  matematica   lingua straniera   lingua d’esame Esempio di lettura: la quota dei ragazzi che frequenta lezioni di ripetizione in matematica si situa 4 punti percentuali al di sotto della media.

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