Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

49 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Scuola dell’obbligo  Gestione del sistema educativo a livello cantonale calcolo di HarmoS) e nel 2017 per quanto riguarda la lingua di scolarizzazione e la prima lingua straniera (8° anno scolastico secondo il metodo di calcolo di HarmoS). La banca dati per la gestione delle verifiche deve essere accessibile anche a livello delle regioni linguistiche per l’elaborazione di strumenti che permettano di fare il punto della situazione di ogni singolo allievo (Husfeldt, 2012). Rispetto a Paesi che procedono a test annuali, la CDPE preferisce aste­ nersi da una valutazione sistematica su scala nazionale e, in questo contesto, ha deciso di ridurre la sua partecipazione nel confronto internazionale all’in­ dagine PISA (Programme for International Student Assessment) a partire dal 2015 (Chassot, 2012). L’integrazione e il coordinamento della valutazione delle prestazioni a livello cantonale e regio­nale in questo sistema sono og­ getto di trattativa politico-formativa (Marc & Wirthner, 2012; D-EDK, 2012). Gestione del sistema educativo a livello cantonale Dopo gli aspetti di gestione e sviluppo nell’ambito del coordinamento su scala nazionale e regionale (regioni linguistiche), prendiamo in esame i livelli cantonali e locali posti al centro del sistema educativo svizzero. Negli ultimi 20 anni, gran parte dei cantoni ha vissuto il passaggio da una gestione della scuola dell’obbligo esclusivamente basata sull’input mediante disposizioni dettagliate su materiale didattico, orari e mezzi finanziari a una gestione che concede più margine di manovra ai singoli istituti e, allo stesso tempo, presta maggiore attenzione alla qualità dei processi e ai risultati. Un avvicinamento al meccanismo dei sistemi scolastici cantonali dovreb­ be consentire di procedere a una differenziazione in livelli, settori e operatori. La sintesi seguente non considera le variazioni cantonali. 33  Livelli, settori e operatori dei sistemi educativi cantonali Fonte: Fend, 2008 (molto semplificato) Livello cantonale Politica: leggi, ordinanze / obiettivi prestabiliti e condizioni quadro / risorse Amministrazione: piani d’azione / modelli organizzativi / pianificazione delle risorse / sorveglianza Livello comunale Politica e amministrazione: applicazione / organizzazione / impiego delle risorse / infrastruttura Autorità: gestione strategica della scuola / decisioni relative al personale / sorveglianza Livello scolastico Direzione e corpo docente: gestione operativa della scuola / gestione della qualità e del personale / collaborazione e sviluppo dell’insegnamento / partecipazione dei genitori Livello insegnamento Docente: insegnamento / gestione delle classi / valutazione e raccomandazioni in merito al percorso formativo / contatto con i genitori Allievi: apprendimento e sviluppo delle competenze / comportamento sociale e sviluppo della personalità / decisioni relative al percorso formativo Secondo Fend (2008) le disposizioni del livello precedente e le condizioni re­ lative al livello attuale costituiscono l’ambiente in cui gli operatori svolgono la loro funzione. Ogni funzione è inoltre caratterizzata dalle responsabilità

Übersicht