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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

229 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Alte scuole pedagogiche  Contesto Pensionamenti Il numero di docenti nel gruppo di età più avanzata, in aumento ancora fino al 2015, ha un impatto relativamente forte sulla richiesta di nuovi recluta­ menti. Secondo le previsioni dell’UST l’incremento del tasso di fluttuazio­ ne dall’8,3% all’8,7% è interamente riconducibile all’aumento dei pensiona­ menti. Un terzo dei tassi di fluttuazione complessivi registrati nell’arco di un anno sono imputabili ai pensionamenti (UST, 2011a). 210  Evoluzione prevista dei pensionamenti nei cantoni (livello prescolastico ed elementare), 2011–2020 Dati: UST tasso di abbandono 2016-2020 2% 3% 4% 5% 6% 2% 3% 4% 5% 6% III III IV 3,3% 3,3% URGLBE JU BS LU AG SO BL OW TI SZ AI VS SH/AR VDNW NE GR TG ZH ZG FR GE SG tasso di abbandono 2011-2015 Secondo le previsioni, a partire dal 2016 il reclutamento in molti cantoni vivrà una fase di leggera distensione in quanto il numero di pensionamenti diminu­ irà nuovamente. In gran parte dei cantoni i tassi di abbandono permarranno però al di sopra del tasso di rinnovamento del 3,3% garantito dalla formazione (linea rossa grafico 210 ). In aggiunta, dal 2013 il numero di allievi al livello ele­ mentare ( capitolo Livello prescolastico ed elementare, pagina 57 ) e, dal 2017 al livello secondario I ( capitolo Livello secondario I, pagina 85 ), riprenderà a salire, il che potrebbe determinare un aumento del fabbisogno di docenti. Grado di occupazione I cambiamenti nel grado medio di occupazione si ripercuotono pur sempre sulla necessità di reclutare nuovo personale. Quando la percentuale dei posti a tempo parziale cresce o il tasso d’attività esistenti subisce una forte ridu­ zione, il tasso di rinnovamento aumenta proporzionalmente. I rapporti di lavoro nel settore dell’insegnamento sono caratterizzati da una diffusa occu­ pazione a tempo parziale. Tra i nuovi docenti di scuola elementare solo circa la metà sono occupati a tempo pieno rispetto ad altri settori. Lo stesso vale anche confrontando unicamente il grado di occupazione delle donne. In ge­ nerale il grado di occupazione non sembra però essere rapportabile ad aspetti legati al genere quanto piuttosto alla professione esercitata. Ad esempio, nei settori dell’economia e del diritto, che denotano valori analoghi in quanto a bassi gradi di occupazione, presentano quote femminili molto diverse tra le diplomate ( grafico 211 ). Legenda del grafico Il grafico illustra lo sviluppo previsto dei pensio- namenti per quanto concerne il livello prescola- stico ed elementare. L’asse x rappresenta il tasso di abbandono annuo 2011-2015, l’asse y quello re- lativo al periodo 2016-2020. I due assi si intersecano al valore 3.3%, che corrisponde all’attuale tasso di formazione dell’al- ta scuola pedagogica. Questo valore indica quanti docenti in rapporto al totale di quelli attivi vengo- no in media formati ogni anno. Gran parte dei cantoni si trovano nel primo quadrante, vale a dire che la situazione del reclu- tamento continua ad essere tesa dato che soltan- to il tasso dei pensionamenti si pone al di sopra del tasso di rinnovamento delle alte scuole peda- gogiche (segnato in rosso) e si manterrà elevato sino al 2020. L’evoluzione della fluttuazione pro- vocata dai pensionamenti è evidenziata dalla diagonale. I cantoni che si pongono al di sotto della diagonale si trovano in una fase di disten- sione in quanto la struttura dell’età si sta riequili- brando e i pensionamenti stanno dimi­nuendo rispetto al periodo 2011-2015. Per i cantoni che si trovano al di sopra della diagonale, la situazione si sta invece aggravando. In questo caso, dopo il 2016, il numero di pensionamenti segnerà addi- rittura un aumento.

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