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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 276 Equità  Formazione continua mente dai partecipanti ammontano in media a 450 franchi; tuttavia la metà dei partecipanti non contribuisce alle spese (mediana = 0). Il terzo quarti­ le sostiene spese fino ai 400 franchi. In altre parole, il 75% dei partecipanti non versa oltre 400 franchi per un’attività di formazione continua. Il valore mediano dei costi per un corso di formazione che i partecipanti assumono personalmente è pari a 50 franchi; soltanto il quartile superiore dei parteci­ panti versa più di 500 franchi. La spesa individuale per i corsi di formazione continua non varia considerevolmente in base al livello formativo. Nel caso delle persone con formazione terziaria, la varianza è lievemente maggiore verso l’alto ( grafico 264 ). Equità In teoria l’utilità che si prevede di ricavare da un’attività di formazione con­ tinua dipende dallo stato del capitale umano prima della formazione (Cunha, Heckman & Lochner, 2006; Wössmann, 2008). Inoltre bisogna soprattutto partire dal presupposto che, accanto a un maggior impegno soprattutto in termini intellettivi, il personale meno qualificato deve sostenere costi di for­ mazione maggiori. Entrambi i meccanismi determinano un’elevata utilità della formazione continua specialmente per i dipendenti che già dispongo­ no di una buona formazione formale, ragion per cui il divario tra personale formalmente meno qualificato e più qualificato non diminuisce, ma continua piuttosto ad allargarsi, ciò che costituisce un problema di equità. La forma­ zione continua non contribuisce quindi ad appianare le disparità sociali, ma anzi rafforza il divario tra persone poco qualificate e persone ben qualificate. Nel confronto internazionale, la Svizzera presenta notevoli differenze nelle opportunità di formazione continua ( grafico 265 ): le persone con for­ mazione terziaria ricorrono quattro volte di più alla formazione continua rispetto a coloro che dispongono soltanto di una licenza della scuola dell’ob­ bligo. Le disparità di partecipazione riguardano tuttavia soltanto il livello formativo più basso. 265  Disparità formativa* (formazione di cultura generale e professionale) tra persone con formazione terziaria e persone senza formazione postobbligatoria, 2012 Dati: Eurostat (Labour Force Survey 2012) 0 2 4 6 8 10 12 Danimarca Svezia Paesi Bassi Norvegia Finlandia Regno Unito Portogallo Francia Germania Spagna Svizzera Austria Italia rapporto tra ISCED 5–6 e ISCED 0–2 * Per disparità formativa si intende il tasso di partecipazione delle persone più qualificate in rapporto a quelle meno qualificate.

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