Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

113 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Livello secondario II  Soluzioni intermedie La quota di passaggi diretti dalla scuola dell’obbligo al livello secondario II è scesa soprattutto negli anni novanta e, dalla metà dell’ultimo decennio, è oscillata attorno al 75% ( grafico 89 ). Dopo la scuola dell’obbligo il 15% circa degli alunni intraprende una formazione transitoria nel quadro del sistema educativo. Tra le soluzioni scelte si annoverano il 10° anno di scuola (livello secondario I), un’altra scuola di cultura generale (ad es. una scuola di com­ mercio non riconosciuta) oppure un pretirocinio. Un ulteriore 10% abban­ dona il sistema educativo formale per rivolgersi a soluzioni intermedie in­ formali come, ad esempio, semestri di motivazione o soggiorni linguistici oppure intraprende un’attività professionale senza formazione postobbli­ gatoria. Secondo le intenzioni rese note nell’indagine PISA 2009 in merito a una formazione al termine della scuola dell’obbligo, circa il 20% dei diplomati della scuola dell’obbligo ha previsto una soluzione intermedia; questo grup­ po comprende sia quel 15% circa ancora rilevato dalla statistica sia una parte dei giovani che, per i motivi citati (in parte a breve termine), non figurano più nella statistica. Se prendiamo in esame i giovani in relazione al livello di competenze (matematica e lettura) nell’ambito di PISA 2009 ( grafico 97 ), è evidente che circa la metà degli alunni che presentano risultati scarsi in matematica e in lettura, hanno in previsione di intraprendere una formazione transitoria. Gli allievi che invece vantano un alto livello di competenze sia in matema­ tica che nella lettura, molto di rado pianificano una soluzione intermedia e questo a prescindere dal genere. In generale più ragazze che ragazzi intendo­ no ricorrere a soluzioni transitorie. Ciononostante, considerando il livello di competenze, si rileva un rapporto perlopiù equilibrato tra maschi e fem­ mine, fuorché nei casi di livelli medi di competenze e di elevate prestazioni in matematica associate a scarse competenze nella lingua d’insegnamento. 97  Livello di competenze (LC) e scelta di una soluzione intermedia al termine del 9° anno, 2009 Dati: OCSE (PISA 2009); calcoli: CSRE 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% Knaben Mädchen elevato LC in matematica e nella lingua d’insegnamento elevato LC in matematica e basso LC nella lingua d’insegnamento LC medio in matematica e nella lingua d’insegnamento basso LC in matematica e alto LC nella lingua d’insegnamento basso LC in matematica e nella lingua d’insegnamento  ragazzi  ragazze

Übersicht