113 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Livello secondario II Soluzioni intermedie La quota di passaggi diretti dalla scuola dell’obbligo al livello secondario II è scesa soprattutto negli anni novanta e, dalla metà dell’ultimo decennio, è oscillata attorno al 75% ( grafico 89 ). Dopo la scuola dell’obbligo il 15% circa degli alunni intraprende una formazione transitoria nel quadro del sistema educativo. Tra le soluzioni scelte si annoverano il 10° anno di scuola (livello secondario I), un’altra scuola di cultura generale (ad es. una scuola di com mercio non riconosciuta) oppure un pretirocinio. Un ulteriore 10% abban dona il sistema educativo formale per rivolgersi a soluzioni intermedie in formali come, ad esempio, semestri di motivazione o soggiorni linguistici oppure intraprende un’attività professionale senza formazione postobbli gatoria. Secondo le intenzioni rese note nell’indagine PISA 2009 in merito a una formazione al termine della scuola dell’obbligo, circa il 20% dei diplomati della scuola dell’obbligo ha previsto una soluzione intermedia; questo grup po comprende sia quel 15% circa ancora rilevato dalla statistica sia una parte dei giovani che, per i motivi citati (in parte a breve termine), non figurano più nella statistica. Se prendiamo in esame i giovani in relazione al livello di competenze (matematica e lettura) nell’ambito di PISA 2009 ( grafico 97 ), è evidente che circa la metà degli alunni che presentano risultati scarsi in matematica e in lettura, hanno in previsione di intraprendere una formazione transitoria. Gli allievi che invece vantano un alto livello di competenze sia in matema tica che nella lettura, molto di rado pianificano una soluzione intermedia e questo a prescindere dal genere. In generale più ragazze che ragazzi intendo no ricorrere a soluzioni transitorie. Ciononostante, considerando il livello di competenze, si rileva un rapporto perlopiù equilibrato tra maschi e fem mine, fuorché nei casi di livelli medi di competenze e di elevate prestazioni in matematica associate a scarse competenze nella lingua d’insegnamento. 97 Livello di competenze (LC) e scelta di una soluzione intermedia al termine del 9° anno, 2009 Dati: OCSE (PISA 2009); calcoli: CSRE 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% Knaben Mädchen elevato LC in matematica e nella lingua d’insegnamento elevato LC in matematica e basso LC nella lingua d’insegnamento LC medio in matematica e nella lingua d’insegnamento basso LC in matematica e alto LC nella lingua d’insegnamento basso LC in matematica e nella lingua d’insegnamento ragazzi ragazze