Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 88 Istituzioni  Livello secondario I Istituzioni Il livello secondario I mira a completare la formazione di base e a dotare il giovane delle risorse necessarie per un apprendimento permanente (CDPE, 1995). Allo stesso tempo prepara il giovane al livello secondario II e, concre­ tamente, a una formazione duale, una formazione di cultura generale (ad es. scuola specializzata) o una scuola professionale a tempo pieno. Nella maggior parte dei cantoni, il livello secondario I inizia al 7° e termina al 9° anno scolastico (9°–11° secondo HarmoS). Ma, nell’ambito del concor­ dato HarmoS, vari cantoni hanno previsto o già attuato una ristrutturazio­ ne in tal senso ( capitolo Scuola dell’obbligo, pagina 41 ). Per i giovani che al termine della scuola dell‘obbligo non accedono direttamente al livel­ lo secondario II è data la possibilità di una soluzione transitoria come il 10° anno scolastico o altre soluzioni intermedie ( capitolo Livello secondario II, pagina 107 ). I diversi modelli del livello secondario I In Svizzera la struttura del livello secondario I varia da cantone a cantone e talvolta sussistono modelli strutturali differenti all’interno dei singoli can­ toni. I modelli esistenti si possono riassumere come segue: – Modello integrato: classi ordinarie (senza selezione) per cui sono previsti corsi di diversi livelli in funzione delle esigenze o delle prestazioni. – Modello cooperativo: insieme degli allievi suddiviso in due tipi di classi per cui sono previsti corsi di diversi livelli in funzione delle esigenze o delle prestazioni. – Modello differenziato: suddivisione in 2–4 tipi di scuola con classi, do­ centi e piani di studio/materiale didattico differenziati. In caso di calo del numero di alunni, alcune regioni organizzano anche classi di età miste (apprendimento con allievi di età diversa) al livello secondario I. 69  Modelli consentiti dalla legge per il livello secondario I nei cantoni, 2013 Fonte: leggi cantonali Un modello per cantone integrato JU, TI cooperativo ZG (più scuola preliceale) in due parti VD in tre parti AG, BL, FR, GE (1° anno in due parti, 2° e 3° anno in tre parti), NE, SO Diversi modelli integrato e cooperativo NW (più scuola preliceale), OW (più scuola preliceale), TG differenziato e cooperativo GR (3), SG (2), SH (2), SZ (2) ZH (2 o 3 più «liceo lungo») differenziato e integrato BS (3), AI (3), VS (2) integrato, cooperativo e differenziato AR (2), BE (2 o 3), GL (4), LU (3), UR (3) In occasione degli ultimi censimenti cantonali sono stati considerati i tipi di scuola seguenti: scuola preliceale, scuola distrettuale, scuola secondaria, scuola di avviamento professionale, Realschule e scuola superiore, ma non le classi speciali, le classi di avviamento pratico, le classi a effettivo ridotto, ecc. Scelta dei modelli Il cantone lascia che siano le autorità scolastiche locali a scegliere il modello più consono alle loro esigenze. Nei Cantoni AI, GL, LU, SH, SZ e ZH, il modello differenziato in base ai tipi di scuola è dominante rispetto al modello integrato e al modello cooperativo. Nei Cantoni AR, BE, GR, OW e TG prevale il modello cooperativo, mentre nei Cantoni NW, UR e VS si impone il modello integrato.

Übersicht