Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 94 Efficacia  Livello secondario I 73  Risultati PISA nella lettura: percentuale di allievi con scarse competenze di lettura (livello ≤1) Dati: OCSE (PISA) 5% 10% 15% 20% 25% 2009200620032000   Friburgo (f)  Vaud   San Gallo  Ginevra   Berna (d)  Zurigo  Svizzera Conoscenze dell’ambiente da parte dei 15enni Nel quadro dell’indagine PISA, oltre alle prestazioni di lettura e alle compe­ tenze in matematica e scienze naturali, vengono periodicamente sottoposte a verifica anche altre competenze. Nel 2006, per esempio, sono state testate le conoscenze degli allievi di 15 anni sui cambiamenti climatici, le emissioni di inquinanti atmosferici e la penuria di materie prime. I giovani svizzeri hanno ottenuto risultati leggermente al di sopra della media OCSE. Anche la quota degli allievi svizzeri che non hanno raggiunto la sufficienza (al di sotto del livello di competenza D) si situa con il 14% lievemente al di sotto della me­ dia OCSE, pari al 16% ( grafico 74 ). Quali fonti d’informazioni il 40% circa degli allievi svizzeri menziona scuola e media ( grafico 75 ). Nella media in­ ternazionale la scuola è risultata però la principale fonte d’informazioni per quanto concerne l’ambiente (60%–80%; OCSE, 2012c). Rilevamenti sullo stato dell’apprendimento a livello cantonale Non sono molti i cantoni che effettuano rilevamenti sulle prestazioni di al­ lievi al di sotto dei 15 anni. Sono in prevalenza i cantoni della Svizzera france­ se che conducono questo tipo di esami all’8° o al 9° anno scolastico (secondo HarmoS 10° e 11°) oppure al termine di entrambi gli anni ( capitolo Scuola dell’obbligo, pagina 41 ). Di seguito si fa riferimento a titolo esemplifica­ tivo ai risultati di un esame svoltosi nel Canton Ginevra. Nell’ambito di un lavoro di ricerca svolto nel Canton Ginevra, i risultati dei rilevamenti sullo stato dell’apprendimento in francese relativi a test valu­ tativi sono stati messi a confronto con le difficoltà di lettura (N = 600). L’ana­ lisi dimostra che le due diverse verifiche (una di tipo sommativa, l’altra di tipo formativo) portano sia a risultati complementari sia a risultati coerenti. Nel profilo delle esigenze più elevato (regroupement A), il 76% degli allievi ha raggiunto i requisiti minimi in tutte e quattro le parti esaminate (vocabo­ 74  Conoscenze dell‘ambiente da parte dei 15enni, PISA 2006 Dati: OCSE (PISA) 0% 20% 40% 60% 80% 100% A B C D Below D FLOCSECHIDFFINA

Übersicht