157 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Liceo Equità 137 Origine socio-economica degli allievi con competenze molto elevate (sinistra) rispettivamente piuttosto basse (destra) che dopo il 9° anno scolastico intendono intraprendere il liceo Dati: OCSE (PISA); calcoli: CSRE 0% 20% 40% 60% 80% 100% Naturwissenschaften Mathematik Lesen privilegiati valore medio svantaggiati 0% 10% 20% 30% 40% Naturwissenschafte Mathematik Lesen lettura matematica scienze Vista la mancanza di dati individuali sulle prestazioni e l’andamento degli studenti, al momento è difficile individuare problemi di equità che potreb bero insorgere nel corso del liceo a seguito di un sostegno eterogeneo, per esempio, in funzione dei generi. Sebbene EVAMAR II ( grafico 138 ) abbia dimostrato che al termine del liceo le ragazze raggiungono risultati nettamente inferiori rispetto ai ragaz zi, le ragioni di questa differenza non sono del tutto chiare dato che la situa zione potrebbe sia rispecchiare le diverse preferenze di ragazzi e ragazze sia indicare una diversa forma di incoraggiamento alla loro riuscita. Si può in vece praticamente escludere un divario nei livelli di competenza. In questo contesto molti studi rivelano inoltre che, anche a parità di competenze in matematica, ai rispettivi esami le ragazze ottengono risultati spesso inferiori a quelli dei ragazzi (Jurajda & Münich, 2011; Niederle & Vesterlund, 2010). Il potenziale di sostegno è dimostrato da una più recente ricerca danese se condo cui l’aggiunta di ore d’insegnamento di matematica al livello liceale porterebbe a un sostanziale miglioramento delle competenze delle ragazze in rapporto a quelle dei ragazzi (Joensen & Nielsen, 2013). La ricerca rivela inoltre che migliori competenze in matematica da parte delle ragazze si ri flettono in migliori prospettive di carriera e di retribuzione. In altri termini, sussiste un problema di equità perché l’attuale divario, che potrebbe essere ridotto, tra le competenze in matematica si ripercuote negativamente sulle prospettive di formazione e di lavoro delle donne. Esempio di lettura: circa l’80% degli studenti con prestazioni molto elevate in scienze naturali e che provengono da una famiglia privilegiata dal punto di vista socio-economico intende frequentare il liceo dopo il 9° anno scolastico. Gli alunni con le stesse competenze ma di estrazione socio-economica svantaggiata sono invece solo il 60%. 138 Scarto di punti medio dei ragazzi nei confronti delle ragazze in EVAMAR II nell’ambito della matematica Dati: SEFRI (EVAMAR) 0 20 40 60 80 100 stocastica geometria analisi matematica