Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

157 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Liceo  Equità 137  Origine socio-economica degli allievi con competenze molto elevate (sinistra) rispettivamente piuttosto basse (destra) che dopo il 9° anno scolastico intendono intra­prendere il liceo Dati: OCSE (PISA); calcoli: CSRE 0% 20% 40% 60% 80% 100% Naturwissenschaften Mathematik Lesen privilegiati valore medio svantaggiati 0% 10% 20% 30% 40% Naturwissenschafte Mathematik Lesen  lettura  matematica        scienze Vista la mancanza di dati individuali sulle prestazioni e l’andamento degli studenti, al momento è difficile individuare problemi di equità che potreb­ bero insorgere nel corso del liceo a seguito di un sostegno eterogeneo, per esempio, in funzione dei generi. Sebbene EVAMAR II ( grafico 138 ) abbia dimostrato che al termine del liceo le ragazze raggiungono risultati nettamente inferiori rispetto ai ragaz­ zi, le ragioni di questa differenza non sono del tutto chiare dato che la situa­ zione potrebbe sia rispecchiare le diverse preferenze di ragazzi e ragazze sia indicare una diversa forma di incoraggiamento alla loro riuscita. Si può in­ vece praticamente escludere un divario nei livelli di competenza. In questo contesto molti studi rivelano inoltre che, anche a parità di competenze in matematica, ai rispettivi esami le ragazze ottengono risultati spesso inferiori a quelli dei ragazzi (Jurajda & Münich, 2011; Niederle & Vesterlund, 2010). Il potenziale di sostegno è dimostrato da una più recente ricerca danese se­ condo cui l’aggiunta di ore d’insegnamento di matematica al livello liceale porterebbe a un sostanziale miglioramento delle competenze delle ragazze in rapporto a quelle dei ragazzi (Joensen & Nielsen, 2013). La ricerca rivela inoltre che migliori competenze in matematica da parte delle ragazze si ri­ flettono in migliori prospettive di carriera e di retribuzione. In altri termini, sussiste un problema di equità perché l’attuale divario, che potrebbe essere ridotto, tra le competenze in matematica si ripercuote negativamente sulle prospettive di formazione e di lavoro delle donne. Esempio di lettura: circa l’80% degli studenti con prestazioni molto elevate in scienze naturali e che provengono da una famiglia privilegiata dal punto di vista socio-economico intende frequentare il liceo dopo il 9° anno scolastico. Gli alunni con le stesse competenze ma di estrazione socio-economica svantaggiata sono invece solo il 60%. 138  Scarto di punti medio dei ragazzi nei confronti delle ragazze in EVAMAR II nell’ambito della matematica Dati: SEFRI (EVAMAR) 0 20 40 60 80 100 stocastica geometria analisi matematica

Übersicht