Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

239 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Alte scuole pedagogiche  Istituzioni studenti delle alte scuole di pedagogia potenzialmente rilevante per quanto concerne la riuscita negli studi e l’efficacia dell’insegnamento; questo aspet­ to merita un ulteriore approfondimento. Sarebbe però opportuno prendere in esame anche l’eterogeneità nei certificati di ammissione visto che anche tra i liceali che hanno seguito opzioni specifiche diverse si osservano nette differenze (Eberle, Gehrer, Jaggi et al., 2008). Inserimento nel settore dell’insegnamento con provenienza da altri settori L’eterogeneità delle condizioni di ammissione degli studenti delle alte scuole pedagogiche continuerà a crescere con l’ammissione ai cicli di studio regolari di coloro che provengono da altri settori professionali. Come reazione alla carenza di docenti, alcuni istituti hanno pensato di agevolare l’accesso agli studi delle alte scuole pedagogiche per chi decide di cambiare settore. Que­ sti istituti riducono la durata della formazione a chi proviene da altri settori professionali riconoscendone esperienza professionale e prestazioni scola­ stiche precedenti. Inoltre, dopo il primo anno di formazione, questi studenti hanno già la possibilità di esercitare un’attività d’insegnamento assistita. Con la revisione dei regolamenti di riconoscimento del 2012, la CDPE ha creato per questi speciali tipi di studio un quadro vincolante che consente a colo­ ro che provengono da altri settori professionali di conseguire un diploma riconosciuto dalla stessa CDPE. Per chi cambia settore questi regolamenti comportano considerevoli agevolazioni nelle condizioni di ammissione e di studio rispetto agli altri studenti. Il quesito che si pongono i responsabili della formazione è di quale esperienza professionale questi studenti dispon­ gano diversamente dagli studenti regolari tale da giustificare una sostanziale riduzione della formazione. Secondo un’indagine condotta presso gli iscritti alla formazione per il livello secondario I della PH FHNW, è possibile di­ mostrare che le esperienze professionali in campo pedagogico (ad es. lavoro 222  Studenti iscritti alla formazione per il livello prescolastico ed elementare in base al certificato di ammissione, 2011–2012 Dati: UST 0,0% 0,2% 0,4% 0,6% 0,8% 1,0% PHGRPHSHPH FHNW PHTGPHZ ZGPHSGHEP VSPHZ LUPHZ SZPHZHHEP FRHEP VDPHBERNDFA- SUPSI HEP BEJUNE   maturità liceale   altro certificato svizzero   maturità specializzata   certificato estero   maturità professionale   altra procedura di ammissione

Übersicht