Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 136 Equità  Formazione professionale di base su incarico delle autorità amministrative del monitoraggio dell’educazione una panoramica sulle procedure di validazione oggi impiegate con relati­ vi vantaggi e svantaggi. Per il momento mancano ancora stime sull’efficacia delle procedure. Infatti, occorre ancora stabilire se, sul mercato del lavoro, i titoli di studio conseguiti tramite le procedure di validazione godono dello stesso riconoscimento di quelli ottenuti formalmente. Viste le esperienze negative fatte negli Stati Uniti nel quadro della validazione di titoli di high­ school acquisiti in modo non formale (Heckman, Humphries & Mader, 2011), in Svizzera sarebbe certamente opportuno procedere a questo tipo di valu­ tazione, ma solo dal momento in cui le procedure di validazione portino ad un numero sufficiente di titoli conseguiti. Nel 2011 sono stati rilasciati 702 diplomi (AFC) dunque poco più dell’1% dei diplomi conferiti mediante una procedura di validazione (Salini, 2012); oltre il 60% era legato a due profes­ sioni in particolare (operatore sociosanitario e impiegato in logistica). Scioglimento del contratto di tirocinio Attualmente è possibile documentare soltanto il numero di contratti di ti­ rocinio sciolti e di esami finali non superati. Con la modernizzazione della statistica della formazione, ossia l’introduzione dell’indicatore per le singo­ le persone in formazione, sarà presto possibile analizzare più approfondita­ mente le implicazioni legate allo scioglimento di un contratto di tirocinio. Infatti sono rarissimi i casi in cui la risoluzione del contratto comporta una completa interruzione della formazione, poiché gran parte di queste situa­ zioni si risolve subito, o dopo una fase intermedia, con la stipula di un nuovo contratto. La ripresa della formazione può aver luogo nella stessa professione, ma presso una nuova azienda formatrice, oppure anche nella stessa azienda, ma in un’altra professione. Nell’ultimo caso si tratta a volte di adeguamen­ ti in base al livello di prestazione dell’allievo: il contratto di tirocinio viene modificato in funzione di una formazione meno impegnativa (talvolta an­ che da una formazione AFC a una CFP) o viceversa in funzione di una for­ mazione più impegnativa. Fintantoché queste trasformazioni nei rapporti di tirocinio non comportano perdite in termini di tempo, l’efficienza non è compromessa, anzi, può addirittura crescere dal momento che, di norma, il nuovo rapporto di lavoro è più conciliante e costituisce quindi un punto a favore per entrambe le parti. Laddove invece i rapporti di tirocinio si inter­ rompono definitivamente a causa di un’insufficiente preparazione alla scelta professionale o altri fattori, oppure nel caso in cui l’interessato intraprende una nuova formazione solo dopo una lunga interruzione, si riscontrano inef­ ficienze in parte sicuramente evitabili. Equità Accesso ai posti di tirocinio Benché le potenziali aziende formatrici spesso investano molto tempo e ri­ sorse nella selezione delle persone da formare, non è sempre chiaro in che misura considerino le prestazioni scolastiche oggettive dei candidati nell’as­ Scioglimento del contratto di tirocinio: un puzzle con troppi tasselli mancanti Alle indagini menzionate nel Rapporto sul sistema educativo svizzero 2010 dei Cantoni Berna (Schmid, 2010) e Gine- vra (Rastoldo, Amos, Davaud, 2009) si è soltanto aggiunta l’analisi condotta nel Canton Ticino (Allidi, 2011). Dal momen- to che le cause e le conseguenze dello scioglimento dei contratti di tirocinio si distinguono notevolmente non soltanto tra le professioni ma anche tra i cantoni, sarebbe opportuno procedere ad analisi rappresentative su scala nazionale per ottenere i dati necessari a una migliore efficienza del sistema. L’Ufficio federale di statistica (UST) rinuncia pertanto a pub- blicare il numero dei contratti di tirocinio risolti finché non sarà possibile calcolare gli esatti tassi di abbandono.

Übersicht