257 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Formazione professionale superiore Esami federali di professione ed esami professionali federali superiori Esami federali di professione ed esami professionali federali superiori L’esame professionale federale superiore (conosciuto nel settore artigiana le-industriale anche sotto il nome di esame di maestria) è stato disciplinato a livello statale già nel 1933, nella prima legge federale sulla formazione pro fessionale. L’esame di professione è stato poi inserito nel 1963, nella revisione della suddetta normativa. Contrariamente alle scuole specializzate superiori, dove tutto il curricolo è riconosciuto dalla Confederazione, negli esami di professione e in quelli professionali superiori, il riconoscimento federale si limita allo svolgimento e al contenuto dell’esame. L’iniziativa di creare un nuovo esame di profes sione o un esame professionale superiore parte sempre dalle organizzazioni del mondo del lavoro, che ne definiscono i contenuti. La Confederazione sorveglia gli esami e ne approva i regolamenti. All’interno di un settore, la SEFRI autorizza solo un esame di professione e un esame professionale su periore per ogni indirizzo. Rispetto all’esame federale di professione, l’esame professionale federale superiore presenta generalmente requisiti più elevati. Questo è il motivo principale per cui gran parte degli studenti che assolvono un esame federale di professione esibiscono quale titolo di studio più eleva to una formazione professionale di base (ca. 70%), mentre coloro che hanno conseguito un esame professionale superiore di regola sono già in possesso di un diploma di formazione professionale superiore (ad es. un esame fede rale di professione) o di un altro titolo di livello terziario (ca. 70%; Neukomm, Rageth & Bösch, 2011). Le organizzazioni del mondo del lavoro predispongono i relativi esami annualmente o anche semestralmente. Alcune organizzano tuttavia esami ogni due o tre anni perché il numero di candidati è insufficiente per esami annuali. La preparazione agli esami non è regolamentata: sono gli esaminan di stessi a impostare il loro studio. Ciò può avvenire in modo autodidattico o attraverso dei corsi offerti dalle organizzazioni del mondo del lavoro in istituti privati o pubblici. Tra l’80% e il 90% dei candidati a un esame di pro fessione frequentano un corso di preparazione (Neukomm, Rageth & Bösch, 2011). La preparazione all’esame si svolge il più delle volte parallelamente all’attività professionale con una piccola riduzione del grado di occupazione. Circa il 90% dei candidati presenta, prima degli esami federali di professione rispettivamente degli esami professionali federali superiori, un grado di oc cupazione superiore al 90% e, anche durante gli esami, circa l’80% ha un gra do di occupazione altrettanto consistente (Neukomm, Rageth & Bösch, 2011). Nonostante l’elevato numero di potenziali titoli conferiti tramite esami federali di professione (224; stato: febbraio 2013), la maggior parte dei titoli è conferita nell’ambito di un numero ristretto di campi di formazione. Ad esempio, dei 13’582 titoli rilasciati nel 2012, il 40% sono andati conferiti nei dieci campi principali ( grafico 243 ).