Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

257 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Formazione professionale superiore  Esami federali di professione ed esami professionali federali superiori Esami federali di professione ed esami professionali federali superiori L’esame professionale federale superiore (conosciuto nel settore artigiana­ le-industriale anche sotto il nome di esame di maestria) è stato disciplinato a livello statale già nel 1933, nella prima legge federale sulla formazione pro­ fessionale. L’esame di professione è stato poi inserito nel 1963, nella revisione della suddetta normativa. Contrariamente alle scuole specializzate superiori, dove tutto il curricolo è riconosciuto dalla Confederazione, negli esami di professione e in quelli professionali superiori, il riconoscimento federale si limita allo svolgimento e al contenuto dell’esame. L’iniziativa di creare un nuovo esame di profes­ sione o un esame professionale superiore parte sempre dalle organizzazioni del mondo del lavoro, che ne definiscono i contenuti. La Confederazione sorveglia gli esami e ne approva i regolamenti. All’interno di un settore, la SEFRI autorizza solo un esame di professione e un esame professionale su­ periore per ogni indirizzo. Rispetto all’esame federale di professione, l’esa­me professionale federale superiore presenta generalmente requisiti più elevati. Questo è il motivo principale per cui gran parte degli studenti che assolvono un esame federale di professione esibiscono quale titolo di studio più eleva­ to una formazione professionale di base (ca. 70%), mentre coloro che hanno conseguito un esame professionale superiore di regola sono già in possesso di un diploma di formazione professionale superiore (ad es. un esame fede­ rale di professione) o di un altro titolo di livello terziario (ca. 70%; Neukomm, Rageth & Bösch, 2011). Le organizzazioni del mondo del lavoro predispongono i relativi esami annualmente o anche semestralmente. Alcune organizzano tuttavia esami ogni due o tre anni perché il numero di candidati è insufficiente per esami annuali. La preparazione agli esami non è regolamentata: sono gli esaminan­ di stessi a impostare il loro studio. Ciò può avvenire in modo autodidattico o attraverso dei corsi offerti dalle organizzazioni del mondo del lavoro in istituti privati o pubblici. Tra l’80% e il 90% dei candidati a un esame di pro­ fessione frequentano un corso di preparazione (Neukomm, Rageth & Bösch, 2011). La preparazione all’esame si svolge il più delle volte parallelamente all’attività professionale con una piccola riduzione del grado di occupazione. Circa il 90% dei candidati presenta, prima degli esami federali di professione rispettivamente degli esami professionali federali superiori, un grado di oc­ cupazione superiore al 90% e, anche durante gli esami, circa l’80% ha un gra­ do di occupazione altrettanto consistente (Neukomm, Rageth & Bösch, 2011). Nonostante l’elevato numero di potenziali titoli conferiti tramite esami federali di professione (224; stato: febbraio 2013), la maggior parte dei titoli è conferita nell’ambito di un numero ristretto di campi di formazione. Ad esempio, dei 13’582 titoli rilasciati nel 2012, il 40% sono andati conferiti nei dieci campi principali ( grafico 243 ).

Übersicht