Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

275 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Formazione continua  Efficienza/costi tecipanti dichiarano di essere in parte sostenuti dal proprio datore. Questo supporto si rivela importante anche secondo le analisi di Tuor e Backes-Gell­ ner (2009) i quali sono in grado di dimostrare che, sulla base di alcuni dati tedeschi, la possibilità di partecipare a corsi di formazione continua durante il tempo di lavoro è spesso determinante ai fini di questa scelta formativa. Tre quarti fra le persone attive che hanno preso parte almeno a un’attività di formazione continua professionale non formale (scelta casuale nell’ambi­ to del Microcensimento) sono sostenuti, in un modo o nell’altro, dal proprio datore di lavoro; la metà è sostenuta finanziariamente o ha la possibilità di seguire la formazione durante l’orario di lavoro ( grafico 262 ). Benché alcuni elementi inducano a pensare che la formazione continua finanziata dal datore di lavoro sia anche più efficace, nulla conferma che essa sia anche più efficiente, ovvero più conveniente in termini di tempo e dena­ ro rispetto al beneficio. Nella formazione non formale al livello terziario (ad es. cicli di studio MAS o corsi di preparazione per gli esami federali di professione e gli esami professionali federali superiori) che comprende programmi più lunghi, della durata di più settimane, e quindi anche più costosi, le spese vengono spes­ so divise tra dipendente e datore di lavoro. In questi casi, il datore di lavoro partecipa ai costi oppure il dipendente frequenta almeno parte della forma­ zione durante l’orario di lavoro. Sovente il datore di lavoro combina le due forme di sostegno. Per quanto riguarda i corsi di preparazione per gli esami federali di professione e gli esami professionali federali superiori, i datori di lavoro contribuiscono per oltre la metà dei casi ( grafico 263 ) al finanzia­ mento della formazione continua, sia partecipando ai costi sia mettendo a disposizione il tempo di lavoro. 263  Sostegno da parte del datore di lavoro nella formazione non formale al livello terziario, per operatore, 2011 Sostegno sotto forma di partecipazione ai costi e/o in termini di tempo di lavoro Dati: UST (Microcensimento 2011); calcoli: CSRE 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% Kosten und Arbeitszeit nur Arbeitszeit nur Kostenbeteiligung formazione continua presso Uni/SUP/ASP (MAS, DAS) corsi di preparazione agli esami federali di professione e agli esami professionali federali superiori  denaro   tempo di lavoro   denaro e tempo di lavoro Spesa per la formazione continua I costi diretti per la formazione continua in Svizzera sono stati stimati l’u­ nica volta nel 2007. Le stime ammontavano a un importo complessivo di 5,3 miliardi di franchi (Messer & Wolter, 2009), corrispondente a circa l’1% del PIL. Come accennato, la spesa per la formazione continua viene assunta solo parzialmente dai partecipanti. All’incirca la metà dei partecipanti dichiara che è il datore di lavoro ad assumersi i costi o, per lo meno, a contribuirvi in parte. I costi per le attività di formazione non formale assunti personal­ 262  Sostegno da parte del datore di lavoro nella formazione professionale non formale in base al livello formativo, 2011 Attività di formazione continua professionale selezionata casualmente, osservata negli ultimi 12 mesi; persone attive di età compresa tra i 25 e i 64 anni Dati: UST (Microcensimento 2011) 0% 25% 50% 75% 100% lezioni private corsi formazioni brevi formazione continua sul posto di lavoro   sostegno in termini di tempo di lavoro e denaro   sostegno finanziario   sostegno in termini di tempo di lavoro   nessun sostegno 264  Costi di formazione assunti dai parte­cipanti in base al tipo di attività e al livello formativo, 2011 Costi per un’attività di formazione continua svolta l’anno precedente personalmente sostenuti dai partecipanti Dati: UST (Microcensimento 2011) 0 500 1000 1500 2000 CHF lavoro privati seminari corsi 0 500 1000 1500 2000 CHF Uni/SUP/ASP formazione profes- sionale superiore livello secondario II scuola dell’obbligo 5° 25°50° 75° 95° percentile

Übersicht