Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 126 Istituzioni  Formazione professionale di base Riforma dell’ordinanza sulla maturità professionale La maturità professionale, che permette di accedere alle scuole universitarie professionali senza esami di ammissione (e mediante l’esame complemen­ tare «maturità professionale – scuole universitarie», detta anche «passerella Dubs», anche all’università) può essere conseguita sia parallelamente all’at­ tività lavorativa, cioè durante la formazione, sia durante un anno supple­ mentare dopo la formazione e sempre in aggiunta a un titolo di formazione professionale. La maturità integrata nella formazione professionale di base prevede un minimo di 1440 lezioni, che corrisponde all’incirca al 36% del numero medio di lezioni ai licei svizzeri.2 L’ultima revisione totale dell’or­ dinanza sulla maturità professionale è entrata in vigore il 1° agosto 2009 e i primi cicli di studio basati su di essa inizieranno nel semestre estivo 2015. La revisione del programma quadro prevede cinque indirizzi definiti in ri­ ferimento ai settori disciplinari delle scuole universitarie professionali con analogo profilo delle esigenze. A complemento dello sviluppo delle com­ petenze disciplinari è previsto promuovere anche i lavori interdisciplinari ( Efficacia, pagina 127 ). Reclutamento dei docenti Analogamente alla forte influenza delle organizzazioni del mondo del la­ voro sullo sviluppo della formazione professionale osservata nel confronto internazionale, in Svizzera si evidenzia un’altra peculiarità in relazione alle scuole professionali e al loro orientamento alla pratica. Diversamente dalla formazione di docenti in altri Paesi in cui esiste la formazione professionale, il sistema educativo svizzero presuppone che i futuri docenti delle materie professionali abbiano anzitutto seguito una formazione formale nella pro­ fessione che intendono insegnare e che siano pertanto tenuti a possedere una certa esperienza professionale (considerato che quelli conseguiti dai docenti sono soprattutto titoli di formazione professionale superiore). I docenti del­ le materie professionali iniziano dunque a svolgere l’attività a titolo acces­ sorio nelle scuole professionali soltanto dopo una lunga esperienza profes­ sionale. In tal modo vi è la garanzia che i docenti responsabili di formare le nuove leve dispongano di un solido bagaglio di esperienze nella professione da trasmettere. In questa particolare situazione istituzionale in cui i docenti vengono reclutati è naturale chiedersi quale tipo di persona, di un’età media di 40 anni, sia disposta a trasferirsi dalla sua professione originaria a quella di docente. Si tratta di specialisti mediamente qualificati, persone che posseg­ gono doti al di sopra della media o piuttosto di lavoratori che, non avendo avuto successo nella loro professione originaria, hanno deciso di cambiare? 2  Occorre tuttavia tener presente che nel caso della formazione professionale di base si ag­ giungono tra le 1400 e oltre le 2000 lezioni di normale scuola professionale a seconda della formazione, più un imprecisabile numero di ore di corsi aziendali e interaziendali. La maturità professionale ha contribuito al 75% della crescita della quota di matu- rità in Svizzera. 103  Quote di maturità, 1998–2011 Dati: UST 0% 5% 10% 15% 20% 25% 30% 35% Berufsmaturität Gymnasiale Maturität Total 20112007200420011998   maturità professionale   maturità liceale  totale

Übersicht