245 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Alte scuole pedagogiche Efficienza/costi Efficienza/costi Affinché sia possibile trarre delle conclusioni sull’efficienza delle alte scuo le pedagogiche, oltre che dati comparabili sui costi relativi ai singoli istituti, bisognerebbe poter disporre di obiettivi prestabiliti individuabili e verifica bili. Dal momento che queste condizioni non sono soddisfatte, il presente capitolo è dedicato esclusivamente all’analisi della struttura dei costi delle alte scuole pedagogiche. Struttura dei costi I singoli istituti hanno differenti spese per i quattro settori di prestazione (insegnamento, ricerca, formazione continua e servizi; grafico 228 ). In ge nerale si può affermare che negli istituti più piccoli i costi di esercizio per lo studio di base costituiscono la parte di gran lunga maggiore della spesa complessiva. Queste relazioni potrebbero essere interpretate anche nel mo do seguente: gli istituti piccoli sono troppo piccoli per potersi permettere spese maggiori negli altri tre settori di prestazione. D’altronde va tenuto pre sente che i settori dei servizi e della formazione continua dovrebbero essere completamente autosufficienti e che il settore della ricerca frutta anche dei profitti. In altre parole, i valori relativamente bassi riscontrati in questi tre settori di prestazione potrebbero anche denunciare la criticità della dimen sione di queste scuole. 228 Costi di esercizio delle alte scuole pedagogiche per tipo di prestazione, 2011 Dati: UST 0% 20% 40% 60% 80% 100% Dienstleistungen aF+E Weiterbildung Grundausbildung PHTG PHBern HEP FR HEP BEJUNE PH FHNW PHZH HEP VD PHZ ZG PHZ LU HEP VS DFA-SUPSI PHGR PHZ SZ PHSG PHSH costi di esercizio studio di base ricerca applicata e sviluppo formazione continua servizi Costi pro capite Ai fini di una migliore comparabilità, la Conferenza svizzera delle rettrici e dei rettori delle alte scuole pedagogiche (COHEP) ha standardizzato i co sti di esercizio per singoli cicli di studio in base al numero di studenti in