Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 188 Istituzioni  Istituti universitari 168  Previsioni del numero di studenti, 2011–2021 Scenario di riferimento; cambiamento rispetto al 2011 Dati: UST 0% 10% 20% 30% 40% 50% T S A 20212020201920182017201620152014201320122011   certificati di ammissione svizzeri   certificati di ammissione esteri  totale Le previsioni divergenti rappresentano una sfida per gli istituti universitari, che devono rispondere sviluppando le strategie necessarie ad adeguare l’of­ ferta, l’utilizzo delle infrastrutture e le risorse finanziarie (minori contributi finanziari nel caso di un calo di studenti). Le università hanno ben poche possibilità di gestire il numero di studenti in possesso di un certificato d’ammissione svizzero. Quantomeno posso­ no influire in una certa misura sul numero di stranieri scolarizzati all’estero mediante delle restrizioni. Un crescente numero di studenti stranieri nei cantoni universitari comporta una maggiore spesa per la formazione, dal momento che gli enti responsabili degli istituti universitari non ottengono contributi nel quadro della convenzione universitaria intercantonale per gli stranieri scolarizzati all’estero. Un’alta percentuale di studenti stranieri può ciononostante essere nell’interesse delle università: oltre a possibili vantaggi in termini di espansione degli istituti, vi è anche l’opportunità di migliorare la qualità della popolazione studentesca, il che può portare a ulteriori bene­ fici (ad es. scambio e legami interculturali o vantaggi in relazione ai ranking). Nell’ottica del mercato del lavoro svizzero, gli studenti stranieri costituisco­ no inoltre un potenziale in termini di futuro personale specializzato. Secon­ do le indagini presso le persone con diploma di scuola universitaria (UST), un anno dopo il termine degli studi tra il 50% e il 70% degli stranieri scola­ rizzati all’estero lavora ancora in Svizzera ( grafico 169 ). Nel corso del tempo questo valore si mantiene stabile. Istituzioni Conformemente al processo di Bologna, gli studi presso le università sviz­ zere seguono un percorso a tre livelli: bachelor (1° ciclo), master (2° ciclo; di norma direttamente dopo il bachelor) e dottorato (3° ciclo). Questa impo­ stazione e il sistema di punti standardizzato ECTS sono stati introdotti in tutti gli atenei. Attualmente non sono molti gli studenti (2012: 3%) ancora iscritti ai vecchi cicli di studio con licenza o diploma. Nel quadro della rifor­ ma di Bologna si è sviluppata una moltitudine di nuovi corsi e programmi di studio presso i vari istituti universitari. Per quanto concerne invece lo svi­ 169  Quota di stranieri scolarizzati all’estero nel mercato del lavoro svizzero un anno dopo la fine degli studi Solo diplomati del 2° ciclo Dati: UST (indagine presso le persone con diploma di scuola universitaria); calcoli: CSRE 40% 45% 50% 55% 60% 65% 70% 75% 2011200920072005   valore stimato inferiore   valore stimato superiore Il valore stimato superiore corrisponde alla quota registrata nei dati dei diplomati. Nel calcolo del valore stimato inferiore si tiene conto del fatto che il tasso di risposta degli stranieri scolariz- zati all’estero è più basso rispetto a quello degli svizzeri e degli stranieri scolarizzati in Svizzera. Di conseguenza si suppone che la differenza nel tas- so di risposta corrisponda a un domicilio all’estero (e quindi a un lavoro all’estero). I diplomi del 2° ciclo equivalgono a quelli dei cicli di studio con licenza e diploma. Pertanto quando si parla di studenti del 2° ciclo, si intendono anche quelli che hanno frequentato i cicli di studio con licenza e diploma.

Übersicht