Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

151 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Liceo  Efficacia Efficacia Per poter valutare l’efficacia occorrono obiettivi formativi a cui rapportare le prestazioni del sistema. L’obiettivo del liceo è permettere agli allievi di rag­ giungere la maturità personale necessaria per intraprendere studi superiori e per svolgere nella società tutte quelle attività complesse che essa richie­ de (art. 5 RRM). Lo scopo della maturità liceale è quindi raggiungere una solida «maturità sociale» (Eberle, Gehrer, Jaggi et al., 2008), ma soprattutto l’«idoneità agli studi universitari». Nei programmi quadro d’insegnamento questo secondo aspetto si suddivide in obiettivi e aree di apprendimento rispettivamente in competenze disciplinari e trasversali. Con idoneità agli studi universitari si intendono tutte le competenze necessarie ad affronta­ re uno studio accademico. L’attestato di maturità certifica quindi l’idoneità agli studi. Esso deve essere riconosciuto dalle università in quanto segno di maturità accademica e dovrebbe pertanto permettere ai maturandi di intra­ prendere studi universitari di qualsiasi tipo. Il riscontro nella realtà è stato verificato in occasione di EVAMAR II (Eberle, Gehrer, Jaggi et al., 2008). Dall’indagine non è emerso soltanto che studenti di diverse classi, scuole e opzioni specifiche presentano livelli di prestazione differenti, ma che a gran parte di loro è stata attribuita l’idoneità generale agli studi universitari malgrado prestazioni insufficienti. Ciò non costituisce un problema fintantoché questi maturandi si iscrivono a una fa­ coltà in cui la materia nella quale avevano ottenuto scarsi risultati non ha un peso rilevante. In base a EVAMAR II, l’obiettivo dell’idoneità agli studi uni­ versitari in matematica e nella lingua di scolarizzazione viene ora definito in modo più preciso, determinando le competenze di base per gli studenti universitari. Nel marzo del 2012, Confederazione e cantoni hanno deciso di integrare queste disposizioni nel programma quadro d’insegnamento per le scuole di maturità a partire dal 2014. Accanto alla definizione delle competenze di base per gli studi universita­ ri, l’Assemblea plenaria della CDPE ha deciso di avviare il progetto «Gemein­ sames Prüfen» (Esami comuni). Attraverso una migliore comparabilità degli esami presso i diversi licei si mira a garantire, a lungo termine, l’accesso alle università senza esami di ammissione. Per questo il progetto presenta possi­ bilità di sostegno che consentono ai licei di sviluppare e testare nelle singole aree di apprendimento sia esami comuni nel corso del curricolo liceale sia esami di maturità comuni. Opzione specifica e scelta degli studi universitari L’attestato di maturità comprova che i maturandi hanno raggiunto l’idonei­ tà generale agli studi universitari. Se tuttavia, durante il percorso liceale, le competenze nelle materie al di fuori delle opzioni specifiche non sono so­ stenute allo stesso modo, i maturandi potrebbero di fatto non raggiungere l’idoneità generale agli studi universitari. Questo consegue al fatto che la scelta di un opzione specifica esclude a priori la riuscita in determinate aree disciplinari e, di conseguenza, l’opzione specifica limita i potenziali indiriz­ zi di studio.   Con competenze di base per gli studi universitari si intendono le competen- ze fondamentali, ossia le premesse non ancora sufficienti ma necessarie per accedere a gran parte delle facoltà. Una definizione delle competenze di base per gli studi universitari sarà elaborata in pri- mo luogo per la lingua di scolarizzazione e la matematica (CDPE, 2012b).

Übersicht