97 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Livello secondario I Efficacia ficoltà e ritardi. Per gli allievi delle classi con esigenze di base la transizione al livello successivo risulta particolarmente difficile. Sono soprattutto que sti allievi che ricorrono alle soluzioni transitorie oppure non trovano altri sbocchi (Hupka-Brunner, Meyer, Stalder et al., 2011; Equità, pagina 102 ). L’obiettivo stabilito nel 2006 da Confederazione, cantoni e partner sociali di portare entro il 2015 il 95% di tutti i 25enni all’ottenimento di un titolo di studio di livello secondario II è stato sostenuto, dal 2006 al 2010, dal progetto «Nahtstelle» e, dal 2008, dal progetto «Case Management Formazione pro fessionale», lanciato dalla Confederazione ( tabella 77 ). L’aspetto principale di queste iniziative è il coordinamento delle misure di sostegno nei cantoni per agevolare il passaggio dal livello secondario I al livello secondario II. 24 cantoni hanno già introdotto il progetto Case Management in modo capil lare (stato 2013). Secondo la descrizione iniziale del progetto (UFFT, 2007), i giovani il cui passaggio al livello secondario II era potenzialmente a rischio avrebbero già dovuto essere individuati nel corso del 7° e dell’8° anno. I piani cantonali concernenti il Case Management concentrano però i loro ambiti principali al 9° e, in alcune sedi, all’8° anno (Landert, 2011). Lezioni private Al fine di valutare l’efficacia della scuola è fondamentale sapere quante com petenze scolastiche sono acquisite al di fuori della scuola. Benché non sia possibile fornire un quadro diretto della situazione, informazioni dettaglia te concernenti le lezioni private a pagamento (lezioni di ripetizione) per la prima volta disponibili in Svizzera dimostrano che una fetta non trascura bile della popolazione scolastica poggia su questo tipo di sostegno in modo regolare e intensivo ( grafico 78 ). 78 Lezioni private a pagamento per materia e profilo delle esigenze del livello secondario I, PISA 2009 Fonte: Hof & Wolter, 2012 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% SchultypmittiefenAnsprüchen SchultypmitmittlerenAnsprüchen SchultypmithöherenAnsprüchen Total altre materie tecnica di apprendimento e lavoro lingua straniera lingua d’esame matematica da ciò regolarmente lezioni private almeno una volta all’8° o al 9° anno quota delle persone che approfittano di lezioni di ripetizione tipo di scuola con profilo: delle esigenze basso delle esigenze elevato delle esigenze medio totale 77 Situazione formativa dei giovani nell‘ambito del progetto Case Management (in percentuale) Fonte: Haller, Hümbelin, Erzinger et al., 2012; Haller & Hümbelin, 2011; Bachmann Hunziker, 2012 Non sono disponibili statistiche a livello nazionale. BS VD ZH livello secondario I 48 22 25 soluzioni intermedie 13 23 6 livello secondario II 7 – 7 lavoro – 6 – nessuna formazione 32 42 61 nessuna indicazione – 7 – Introduzione del Case Management: BS 2008 VD 2010 ZH 2010