Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

97 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Livello secondario I  Efficacia ficoltà e ritardi. Per gli allievi delle classi con esigenze di base la transizione al livello successivo risulta particolarmente difficile. Sono soprattutto que­ sti allievi che ricorrono alle soluzioni transitorie oppure non trovano altri sbocchi (Hupka-Brunner, Meyer, Stalder et al., 2011; Equità, pagina 102 ). L’obiettivo stabilito nel 2006 da Confederazione, cantoni e partner sociali di portare entro il 2015 il 95% di tutti i 25enni all’ottenimento di un titolo di studio di livello secondario II è stato sostenuto, dal 2006 al 2010, dal progetto «Nahtstelle» e, dal 2008, dal progetto «Case Management Formazione pro­ fessionale», lanciato dalla Confederazione ( tabella 77 ). L’aspetto principale di queste iniziative è il coordinamento delle misure di sostegno nei cantoni per agevolare il passaggio dal livello secondario I al livello secondario II. 24 cantoni hanno già introdotto il progetto Case Management in modo capil­ lare (stato 2013). Secondo la descrizione iniziale del progetto (UFFT, 2007), i giovani il cui passaggio al livello secondario II era potenzialmente a rischio avrebbero già dovuto essere individuati nel corso del 7° e dell’8° anno. I piani cantonali concernenti il Case Management concentrano però i loro ambiti principali al 9° e, in alcune sedi, all’8° anno (Landert, 2011). Lezioni private Al fine di valutare l’efficacia della scuola è fondamentale sapere quante com­ petenze scolastiche sono acquisite al di fuori della scuola. Benché non sia possibile fornire un quadro diretto della situazione, informazioni dettaglia­ te concernenti le lezioni private a pagamento (lezioni di ripetizione) per la prima volta disponibili in Svizzera dimostrano che una fetta non trascura­ bile della popolazione scolastica poggia su questo tipo di sostegno in modo regolare e intensivo ( grafico 78 ). 78  Lezioni private a pagamento per materia e profilo delle esigenze del livello secondario I, PISA 2009 Fonte: Hof & Wolter, 2012 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% SchultypmittiefenAnsprüchen SchultypmitmittlerenAnsprüchen SchultypmithöherenAnsprüchen Total altre materie tecnica di apprendimento e lavoro lingua straniera lingua d’esame matematica da ciò regolarmente lezioni private almeno una volta all’8° o al 9° anno quota delle persone che approfittano di lezioni di ripetizione tipo di scuola con profilo:   delle esigenze basso   delle esigenze elevato  delle esigenze medio        totale 77  Situazione formativa dei giovani nell‘ambito del progetto Case Management (in percentuale) Fonte: Haller, Hümbelin, Erzinger et al., 2012; Haller & Hümbelin, 2011; Bachmann Hunziker, 2012 Non sono disponibili statistiche a livello nazionale. BS VD ZH livello secondario I 48 22 25 soluzioni intermedie 13 23 6 livello secondario II 7 – 7 lavoro – 6 – nessuna formazione 32 42 61 nessuna indicazione – 7 – Introduzione del Case Management: BS 2008 VD 2010 ZH 2010

Übersicht