Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

253 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Formazione professionale superiore  Contesto e istituzioni La formazione professionale superiore include gli esami professionali federa­ li, gli esami professionali federali superiori e le scuole specializzate superiori ( grafico 237 ) così come i diplomi che non sono regolamentati dalla legge sulla formazione professionale. 237  Studenti della formazione professionale superiore per tipo di formazione e genere, 2011 Dati: UST 0 5000 10’000 15’000 20’000 25’000 Frauen Männer diplomi non regolamentati dalla Confederazione preparazione all’esame professionale superiore preparazione all’esame federale di professione scuole specializzate superiori  uomini  donne La maggior parte degli studenti delle scuole specializzate superiori iniziano i loro studi dopo il diploma acquisito al livello secondario II (almeno con un attestato federale di capacità). Al contrario, nel caso degli esami profes­ sionali federali e degli esami professionali federali superiori, che prevedono una lunga esperienza pratica, una grande parte degli studenti non solo ha già una funzione direttiva interna ( grafico 238 ), ma ha pure conseguito in parte un altro diploma al livello terziario ( capitolo Formazione continua, grafico 258 ). L’alta quota di diplomi nella formazione professionale superiore nella categoria «professioni accademiche» attribuiti alle persone in possesso di una formazione professionale di base e attive in questo gruppo professio­ nale è da un lato da ricondurre al ridotto numero relativo a questo gruppo di paragone, ma dall’altro indica pure che molti occupati con una formazione professionale superiore sono attivi in professioni che all’estero sono consi­ derate professioni accademiche. 238  Quota di persone attive con una formazione professionale superiore rispetto al totale delle persone attive con una formazione professionale di base, per settore professionale (classificazione ISCO), 2011* Dati: UST Accanto ai diplomi regolamentati dalla Confederazione per la formazione pro- fessionale superiore, vi è sempre ancora un numero, seppur in calo, di diplomi e postdiplomi che non sono regolamentati dalla Confederazione. Dei 2343 diplomi non regolamentati, assegnati nel 2012, la maggior parte riguardavano il settore al- berghiero e del catering (ad es. albergato- re), un buon numero è relativo al settore dell’economia (ad es. collaboratore per il personale) e a quello della salute (ad es. naturopata). Quasi la metà dei post­ diplomi sono stati attribuiti nel settore alberghiero e del catering. * La media si pone al 24,6%, vale a dire che considerando tutte le categorie professionali, circa un quarto delle persone con una formazione professionale di base possiede un diploma di formazione professionale superiore. 0% 10% 20% 30% 40% 50% lavoratori non qualificati addetti a installazioni e apparecchi professioni artigianali e affini addetti all’agricoltura professioni nei servizi e nella vendita impiegati d’ufficio e impiegati di commercio professioni tecniche ed equivalenti professioni accademiche dirigenti

Übersicht