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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 34 Adolescenti in età scolare  Condizioni quadro del sistema educativo In Svizzera oltre il 20% dei ragazzi e oltre il 10% delle ragazze di età compre­ sa tra i 16 e 22 anni fanno un consumo regolare di cannabis (Suris, Berchtold, Bélanger et al., 2010). Studi specifici dimostrano che un frequente consumo di cannabis aumenta il rischio di non ottenere un titolo scolastico o di otte­ nerne uno inferiore (ad es. Bray, Zarkin, Ringwalt et al., 2000). Si possono immaginare tre possibili relazioni tra il consumo di cannabis e le prestazioni scolastiche. In primo luogo, la cannabis è responsabile per il calo delle pre­ stazioni scolastiche. In secondo luogo, il consumo di cannabis è una conse­ guenza di cattive prestazioni scolastiche. In terzo luogo, la cannabis e il calo delle prestazioni scolastiche non hanno una relazione diretta, ma una causa comune come, ad esempio, l’ambiente sociale. Nuove ricerche tentano di analizzare per mezzo di vari metodi la causalità della relazione tra consumo di cannabis e prestazioni scolastiche (ad es. Chatterji, 2006; Bessey & Backes- Gellner, 2009; McCaffrey, Liccardo Pacula, Han et al., 2010) e dimostrano, a maggioranza, che al consumo di cannabis consegue l’ottenimento di titoli scolastici inferiori. Per la Svizzera, Perini e Marti (2011) mostrano che i gio­ vani che fanno un uso regolare di cannabis marinano la scuola in media due giorni al mese in più e che mancare un giorno al mese da scuola aumenta del 20% la probabilità di interrompere gli studi. Ciononostante non è chiaro se il consumo di cannabis abbia un nesso causale con le prestazioni scolastiche (Hall & Degenhardt, 2009; Hall, 2009). Alcune analisi con dati TREE rivela­ no che la quota di giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni che consumano cannabis settimanalmente resta quasi costante indipendentemente dalle ca­ pacità di lettura dimostrate nel 9° anno ( grafico 19 ). 19  Consumo di sostanze psicoattive per età e prestazioni PISA, coorte TREE Dati: TREE; calcoli: CSRE percentuale in rapporto al coorte TREE 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% 90% 100% 2522212019181716 anni   consumo di cannabis: scarse capacità di lettura al 9° anno   consumo di cannabis: buone capacità di lettura al 9° anno   consumo di alcolici: scarse capacità di lettura al 9° anno   consumo di alcolici: buone capacità di lettura al 9° anno TREE (Transizione dalla scuola al mondo del lavoro) è il primo studio longitudi- nale nazionale sul passaggio dei giovani adolescenti dalla scuola alla vita adulta in Svizzera. Lo studio si concentra sui percor- si formativi e lavorativi seguiti dai giovani dopo la scuola dell’obbligo. Il campione TREE comprende circa 6000 giovani che hanno partecipato all’indagine PISA (Programme for International Student Assessment) nel 2000 e hanno terminato la scuola dell’obbligo lo stesso anno.

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