Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 66 Istituzioni  Livello prescolastico ed elementare Da un lato ciò è dovuto al fatto che l’adeguamento all’evoluzione del numero di alunni avviene, in una prima fase, sull’effettivo poiché il sistema educativo non è in grado di reagire a breve termine a un aumento o a un calo degli allievi mettendo a disposizione più o meno personale o immobili. Soltanto in una seconda fase, nel momento in cui la tendenza all’aumento o alla diminuzio­ ne si conferma, è possibile organizzare nuove classi rispettivamente soppri­ mere classi non più necessarie. D’altro lato, l’aumento delle classi piccole può essere in parte dovuto a ragioni di natura pedagogica (ad es. aumento degli allievi di lingua straniera o forma d’insegnamento integrativa). Questi mu­ tamenti influenzano rapidamente e sensibilmente i costi della formazione ( Efficienza/costi, pagina 77 ). Ore d’insegnamento Le ore d’insegnamento per gli alunni sono definite negli orari scolastici. Nel caso del livello prescolastico (scuola dell’infanzia), le ore d’insegnamento vengono stabilite globalmente e spesso anche con margini di oscillazione; nel caso del livello elementare, le lezioni vengono ripartite in funzione del­ le materie o dei settori disciplinari. La media annuale di ore d’insegnamento varia da cantone a cantone sia sul piano generale ( grafico 49 ) sia per mate­ ria o settore disciplinare. Lo scarto è compreso tra le 751 e le 911 ore annuali per una media di 809 ore. Il valore medio svizzero si situa leggermente al di sopra della media di ore d’insegnamento rilevata dall’OCSE presso allievi di 7–11 anni, pari a 798 ore (OCSE, 2012b). Queste differenze sono dovute anche al fatto che non in tutti i cantoni le lezioni hanno una durata di 45 minuti e non in tutti i cantoni l’anno scolastico corrisponde a 38 settimane. Per esempio, nei Cantoni Basilea Campagna, Friburgo, Glarona, Grigioni e San Gallo la lezione ha una durata di 50 minuti; nei Cantoni Basilea Cam­ pagna, San Gallo, Turgovia e nei due Appenzello l’anno scolastico consiste di 40 settimane. Per contro, nei Cantoni Ticino e Vallese l’anno scolastico dura soltanto 36,5 rispettivamente 37 settimane, ma in compenso le lezioni settimanali sono molto numerose (CDPE/IDES, 2012). Strutture diurne Nuove forme dell’attività lavorativa e della vita familiare portano a una cre­ scente richiesta di custodia di bambini complementare alla famiglia soprat­ tutto per gli allievi più piccoli. Nei livelli prescolastico ed elementare ven­ gono pertanto organizzate sempre più strutture diurne. Si tratta perlopiù di forme aggiuntive di blocchi orari e mense messe a disposizione a seconda delle necessità e non propriamente di scuole a tempo pieno (CDPE/IDES, 2012). Secondo un sondaggio cantonale (ibidem), 14 cantoni hanno introdot­ to blocchi orari al 100%, altri quattro hanno fatto lo stesso ma nella misura del 70%–100%. Al livello elementare, 17 cantoni hanno adottato blocchi orari al 100% e altri tre con percentuali comunque elevate; le mense sono invece meno diffuse. Soltanto tre cantoni al livello prescolastico e sette al livello ele­ mentare hanno organizzato delle mense in misura superiore al 50%. Queste pratiche strutture diurne permettono di usufruire del sostegno extrascola­ stico (ad es. offerte supplementari in funzione degli interessi individuali e aiuto per i compiti). In questo contesto i parametri di qualità dell’Associa­ 49  Media annuale delle ore d’insegna­ mento del livello elementare, 2011/2012 Dati: CDPE/IDES 0 200 400 600 800 1000 CH LU NE ZG SO UR AG ZH BE JU OW SH VD SZ BS GE NW AI BL TG AR FR VS GR TI GL SG Spiegazione: nel calcolo non si è tenuto conto del livello prescolastico. Per i cantoni nei quali la du- rata del livello elementare è inferiore ai sei anni, sono stati considerati solo quattro (BS, VD) o cin- que (AG, BL, NE, TI) anni di scuola elementare.

Übersicht