Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

223 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Scuole universitarie professionali  Equità re di tecnica e tecnologia dell’informazione (8%), mentre sono in superiorità numerica le rappresentanti femminili nel settore sanitario (75%).2 Occorre aggiungere che la quota secondo i generi del personale accademico è in stret­ ta relazione con quella degli studenti. In questo contesto la quota delle donne in cattedra si dimostra però sempre inferiore, con l’unica eccezione dell’area disciplinare di tecnica e tecnologia dell’informazione, dove il rapporto tra i generi è praticamente identico. La discrepanza maggiore si riscontra nell’area disciplinare del design. Inoltre la percentuale delle cattedre occupate da donne varia molto tra i singoli istituti, persino se si osservano le differenze soltanto all’interno del­ la stessa area disciplinare ( grafico 207 ). Ciò suggerisce che la bassa presenza femminile non sia riconducibile unicamente alla limitata offerta di risorse umane, bensì anche alla linea politica che le singole istituzioni adottano in materia di personale. Percentuali femminili al di sopra della media si regi­ strano presso la scuola universitaria professionale di Zurigo (ZFH). Come dimostrano risultati di ricerche internazionali, le posizioni dirigenziali oc­ cupate da donne come pure una maggiore partecipazione femminile negli organi di direzione favoriscono la presenza delle donne all’interno del corpo docente (Ehrenberg, Jakubson, Martin et al., 2012). Per le scuole universitarie professionali svizzere non sono però chiari i fattori che determinano delle differenze tra gli istituti. 207  Quota di donne in cattedra, 2011 (a prescindere dall’area disciplinare) Senza le aree disciplinari dello sport e di quelli dove la percentuale delle donne ha raggiunto il 50% (linguistica applicata, lavoro sociale, psicologia applicata e sanità) Dati: UST; calcoli: CSRE –10% –8% –6% –4% –2% 0% 2% 4% 6% ZFHHES-SOSUPSIBFHFHZFHOFHNW Situazione sociale ed economica degli studenti L’origine degli studenti non determina soltanto la decisione in merito al tipo di scuola da frequentare e la scelta degli studi ( capitolo Livello terziario, pagina 167 ), ma anche la probabilità di svolgere un’attività professionale parallela alla formazione. Gli studenti i cui genitori non dispongono di alcun titolo di studio accademico scelgono più frequentemente di studiare a tem­ po parziale rispetto agli studenti i cui genitori hanno invece conseguito un diploma universitario (29% contro il 19%). Tre quarti degli studenti iscritti 2  Nell’area disciplinare dello sport vi sono 11 cattedre, nessuna delle quali occupata da donne. L’indice «Quota di donne in cattedra» indica per ogni scuola universitaria professionale in che misura la quota di professoresse (cifre pro capite) si discosta rispetto alla media in considerazione delle aree disciplinari offerte. A questo proposi- to, per ciascuna area disciplinare e ciascun istituto sono stati calcolati gli scarti delle quote di donne rispetto alla media svizze- ra delle aree disciplinari, quindi sommati tenendo conto delle relative quote delle aree disciplinari per ogni istituto.

Übersicht