Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 244 Efficacia  Alte scuole pedagogiche 226  Tasso di successo a livello di bachelor SUP/ASP, 2011 (coorte 2006) Tasso di successo cinque anni dopo l’inizio del ciclo di studio bachelor nell’anno 2011 per la coorte 2006 con certificato di ammissione svizzero (diploma di bachelor della stessa università e nella stessa facoltà). Dati: UST 0% 20% 40% 60% 80% 100% totale economia e servizi tecnica e tecnologia dell’informazione lavoro sociale linguistica applicata chimica e scienze della vita architettura, edilizia e progettazione psicologia applicata agricoltura ed economia forestale design musica, teatro e altre arti ASP: livello primario ed elementare sanità sport Inizio dell’attività professionale La formazione di docenti si caratterizza per un tasso d’inserimento occupa­ zionale relativamente elevato. Nei cicli di studio delle alte scuole pedagogi­ che si riscontra un tasso superiore all’80%. Soltanto pochi diplomati (tra il 5% del livello elementare e il 15% del livello secondario II) scelgono il loro primo impiego al di fuori del sistema educativo e solo una piccola percen­ tuale (2%–9%) non ha un’occupazione dopo il termine degli studi ( grafi- co 227 ). Inoltre, durante i primi cinque anni di attività professionale, si può riscontrare soltanto un esiguo tasso di abbandono. Per esempio, l’83% della coorte dei diplomati del 2004 risultava ancora attivo cinque anni dopo gli studi. Questo indica per lo meno che i diplomati dei cicli di studio delle alte scuole pedagogiche sono relativamente ben preparati alla loro professione e la maggior parte è in grado di affrontare bene il passaggio al mondo del lavoro. Se non fosse così, dovremmo aspettarci un numero nettamente maggiore di abbandoni durante i primi anni di attività professionale. 227  Situazione occupazionale dei diplomati dell’alta scuola pedagogica un anno dopo gli studi, 2011 Dati: UST (indagine presso le persone con diploma di scuola universitaria); calcoli: CSRE 0% 20% 40% 60% 80% 100% nicht erw erwerbstä erwerbstä livello secondario II (scuole di maturità; diploma) livello secondario I (master/diploma) livello prescolastico ed elementare   impiegato come docente   non impiegato come docente  inoccupato

Übersicht