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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

179 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Livello terziario    160  Reddito lordo dopo la conclusione degli studi, 2011 Reddito mediano stimato all’età di 27 anni (un anno dopo gli studi) risp. all’età di 31 anno (5 anni dopo gli studi) in base a regressioni quantili. Uni: solo diplomati del 2° ciclo (licenza, diploma e master). SUP/ASP: diplomati del 1° ciclo (bachelor e diploma), sempreché al momento del sondaggio non abbiano intrapreso uno studio master, come pure diplomati del 2° ciclo. Dati: UST (indagine presso le persone con diploma di scuola universitaria); calcoli: CSRE 0 20’000 40’000 60’000 80’000 100’000 120’000 5JahrenachStudienabschluss 1JahrnachStudienabschluss formazione di docenti economia e servizi tecnica e tecnologia dell’informazione chimica e scienze della vita lavoro sociale architettura, edilizia e progettazione musica, teatro e altre arti design sanità scienze economiche diritto scienze tecniche scienze esatte e naturali scienze umane e sociali medicina e farmaciaUni SUP ASP CHF   un anno dopo gli studi   5 anni dopo gli studi Borse di studio Gli studi comportano notevoli spese private al punto che persone finanzia­ riamente svantaggiate potrebbero decidere di non intraprendere gli studi (Hurwitz, 2012) o devono accettare un’attività lucrativa parallela agli studi. Questo fatto può portare al prolungamento degli stessi o all’aumento del ri­ schio di abbandono (Kolland, 2002). I contributi finanziari agli studi possono quindi aumentare le opportunità di studio come anche diminuire il rischio dell’abbandono degli studi (Glocker, 2011). Secondo le statistiche più recenti sulla situazione sociale ed economica degli studenti in Svizzera (2009), il 20% di chi studia presso un istituto uni­ versitario e i cui genitori dispongono al massimo di un titolo di formazione professionale di base, ha ottenuto una borsa di studio e il 7% ha contratto un prestito. Nel caso degli studenti con genitori con un livello di istruzio­ ne medio e alto, la percentuale degli studenti che percepiscono una borsa di studio è all’incirca la metà di quella appena citata. I dati rilevati vogliono inoltre sottolineare che i contributi alla formazione non vengono utilizzati unicamente per compensare le minori risorse familiari, essi contribuiscono contemporaneamente a ridurre le attività lucrative svolte in parallelo agli studi ( grafico 161 ). Questo dato di fatto permette di diminuire il periodo degli studi e il rischio di dropout. Visto che le attività lavorative che non hanno alcun nesso con la materia di studio possono ridurre le future op­ portunità professionali (Diem & Wolter, 2013), le borse di studio possono 161  Entrate mensili degli studenti (valori mediani), 2009 Solo studenti che vivono fuori casa Dati: UST (situazione socioeconomica degli studenti); calcoli: CSRE CHF 0 500 1000 1500 2000 Erwe Stipe Fami persone senza borse di studio/ prestiti persone con borse di studio/ prestiti  famiglia   borse di studio e prestiti   attività professionale e altro

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