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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 294 Utilità della formazione  Effetti cumulativi Partecipazione politica Altrettanto importante ai fini di una convivenza pacifica all’interno di una società e per una democrazia funzionante è l’atteso influsso della formazio­ ne sulle conoscenze e il comportamento civici. Come per le conoscenze am­ bientali si cerca di gestire questo comportamento direttamente attraverso i contenuti didattici della scuola. Nell’ambito di uno studio sul confronto in­ ternazionale delle conoscenze politiche (Biedermann, Oser, Konstantinidou et al., 2010), gli allievi svizzeri hanno ottenuto risultati mediamente buoni, posizionandosi nel gruppo di testa dei Paesi esaminati. Sulla base di questo studio, non è possibile affermare se il buon esito di questi test sia riconduci­ bile all’insegnamento scolastico. Tuttavia, la ricerca rivela che il livello for­ mativo dei genitori come il loro interesse e la loro partecipazione al mondo politico rappresentano i fattori determinanti delle conoscenze individuali degli allievi. Alla questione aperta di come si possa intervenire sulle cono­ scenze e sulle opinioni circa la partecipazione politica attraverso l’insegna­ mento scolastico, si aggiunge la domanda se più conoscenze determinano effettivamente una maggiore partecipazione politica. Sebbene molti studi dimostrano una relazione positiva tra il livello formativo di una persona e la sua effettiva attività politica (v. ad es. Mayer, 2011 e grafico 277 per i risultati relativi alla Svizzera), vi sono anche sempre più studi che mettono in discus­ sione il postulato effetto causale della formazione sull’effettiva partecipazio­ ne politica, attribuendo tutte le differenze causali a fattori legati al retroterra familiare o a caratteristiche personali (Persson, 2012; Berinsky & Lenz, 2011; Kam & Palmer, 2011; Acemoglu, Johnson, Robinson et al., 2005; Kam & Palmer, 2008). Nelle relazioni osservate tra capacità non cognitive o caratteristiche personali e opinioni e comportamento politico (Gerber, Huber, Doherty et al., 2010; Caprara, Schwartz, Capanna et al., 2006; Mondak, Hibbing, Canache et al., 2010), ci si chiede dunque se la scuola non farebbe meglio a cercare di esercitare un’influenza maggiore sulla partecipazione politica via azioni di­ rette su queste caratteristiche personali, a detrimento dell’influsso che cerca di esercitare attraverso contenuti didattici.6 6  Per una panoramica dei risultati ottenuti negli Stati Uniti si veda Gerber, Huber, Doherty et al. (2010). Un influsso su una maggiore partecipazione alla vita politica è stato scoperto per le persone con un più alto senso di responsabilità (Steinbrecher & Schoen, 2012) e per persone piuttosto estroverse (Vecchione & Caprara, 2009). 277  Interesse politico e partecipazione alle votazioni federali, 2011 Dati: FORS (Panel svizzero delle economie dome- stiche); calcoli: CSRE 0% 20% 40% 60% 80% 100% Hohe Partizipazion an eidgenösische Abstimmungen Sehr stark an Politik interessiert livello formativo alto livello formativo medio livello formativo basso   grande interesse alla politica   frequente partecipazione alle votazioni federali Le persone con un alto livello formativo si interes- sano maggiormente alla politica rispetto alle perso- ne con un livello formativo medio o basso. Una situazione analoga si osserva anche nella probabi- lità di partecipare a oltre la metà delle votazioni federali che si tengono sull’arco di un anno. I tassi tengono conto delle caratteristiche individuali come il sesso, l’età, l’orientamento politico, il cantone di domicilio e lo stato civile. Uno studio sulla parteci- pazione politica dei giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni rivela che, rispetto ad altri gruppi, le persone politicamente passive presentano un livello formativo tendenzialmente inferiore (Rothenbühler, Ehrler, Kissau, 2012).

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