Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 148 Istituzioni  Liceo plicazioni della matematica; d) biologia e chimica; e) economia e diritto; f ) filosofia/pedagogia/psicologia; g) arti visive; h) musica. L’offerta di materie è stabilita dai cantoni per cui anche le quote di studen­ ti iscritti alle opzioni specifiche presentano differenze relativamente grandi a livello intercantonale ( grafico 124 ), mentre nel corso degli anni, la distri­ buzione degli allievi nelle opzioni specifiche all’interno dei singoli cantoni ha registrato soltanto lievi oscillazioni. «Liceo lungo» e «liceo breve» La durata degli studi fino alla maturità deve essere almeno di 12 anni (senza contare il ciclo di entrata in base ad HarmoS). Almeno gli ultimi quattro anni di studio devono essere specialmente concepiti e organizzati per la prepara­ zione della maturità e il primo di questi quattro anni può svolgersi in quanto insegnamento a carattere preliceale al livello secondario I (art. 6 RRM). Sul piano strutturale si distinguono il «liceo lungo» (durata 6 anni di cui 2 di pre­ liceo) e il «liceo breve» (durata 4 anni). L’accesso al «liceo lungo» avviene al termine della scuola elementare, mentre l’accesso al «liceo breve» ha luogo al livello secondario I alla fine dell’8° o del 9° anno scolastico. Il «liceo lungo» è diffuso nel Canton Zurigo e nei cantoni della Svizzera centrale e orientale (LU, NW, OW, UR, ZG, AI, GL, GR, SG, ZH); in tre cantoni (NW, OW, UR) si trova unicamente questo tipo di liceo. Nella Svizzera francese e nel Canton Ticino il liceo è invece impostato nella forma breve. Condizioni di ammissione Le condizioni e la procedura di ammissione al liceo variano considerevol­ mente da cantone a cantone. In linea di principio la procedura di ammissio­ ne è accessibile agli allievi provenienti da tipi di scuola con esigenze estese. Un’eccezione è data per esempio dai Cantoni Basilea Campagna e Basilea Città, dove anche gli alunni provenienti da tipi di scuola con esigenze di base sono provvisoriamente ammessi a condizione che raggiungano una deter­ minata media. In sintesi, le procedure di ammissione cantonali si possono suddividere in due tipi: nel caso del tipo 1, l’ammissione al liceo viene di nor­ ma decisa in base a un esame finale o a un esame di ammissione. Nel caso del tipo 2, per cui generalmente non si svolgono esami finali o di ammissione, l’accesso al liceo è deciso, ad esempio, in base alle note conseguite nell’ultimo anno scolastico. Oltre a questo, i licei possono confermare o rettificare l’am­ missione facendo ricorso a periodi di prova di diversa durata o sospendendo temporaneamente la promozione. Nel Canton Giura, ad esempio, vi è un periodo di prova di un anno qualora non tutte le condizioni di ammissione siano soddisfatte (Eberle & Brüggenbrock, 2013). A Zurigo, oltre all’esame scritto di ammissione centralizzato per il liceo, è stato sperimentato un test per determinare le capacità cognitive generali (AKF-Test), a prescindere sia dalle discipline che dai mezzi didattici, tuttavia non definitivamente intro­ dotto dopo la fase sperimentale. Il rapporto tra le condizioni di ammissione e la quota di maturità a livello cantonale non può essere dimostrato chiara­ mente neppure quando i cantoni della Svizzera francese e italiana – dove il fattore determinante è la scuola frequentata – spesso presentano quote di maturità più elevate rispetto ai cantoni della Svizzera tedesca. La durata degli studi fino alla maturità è almeno di 12 anni (Grigioni, Uri). Nella maggior parte dei cantoni la durata degli studi è di 13 o 14 anni. In alcuni cantoni la durata della formazione scolastica è di 15 anni fino al conseguimento della maturità (Argovia, Friburgo e Ginevra) poiché è già stato introdotto il livello primario di otto anni, comprensivo del livello prescolastico o del ciclo di entrata, ai sensi del concor- dato HarmoS ( capitolo Scuola dell’ob- bligo, pagina 41 ). 125  Tipologia semplificata di ammissione al «liceo breve» Dati: Eberle & Brüggenbrock, 2013; IDES Tipo 1: ammissione al liceo di norma decisa in base a un esame finale o a un esame di ammissione Tipo 2: generalmente non si svolgono esami finali o di ammissione AG BE AI BL AR BS GL FR GR GE SG JU SH LU SZ NE TG NW ZH OW SO (dal 2013) TI UR VD VS ZG

Übersicht