Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 164   Scuole specializzate 142  Numero di certificati di scuola specializzata e attestati di maturità specializzata per campo professionale, 2010 A causa della mancanza di dati relativi ad alcuni cantoni non è stato possibile fornire il quadro del 2011. Dati: UST 0 300 600 900 1200 1500 Fachmaturitä Fachmittelsc nessuna indicazione e altro musica / danza / teatro arte applicata / visiva comunicazione / informazione pedagogia lavoro sociale sanità / scienze naturali   certificato di scuola specializzata   attestato di maturità specializzata Negli ultimi dieci anni tra l’86% e il 98% degli allievi ha superato l’esame fi­ nale della scuola specializzata; si osserva un costante e consistente divario tra gli studenti della Svizzera tedesca e quelli della Svizzera francese e italia­ na. Dal momento che gli esami finali non sono standardizzati e la selezione degli allievi nel momento dell’immatricolazione non può essere verificata, l’elevata percentuale di riuscita agli esami non può essere interpretata auto­ maticamente come segnale di una migliore efficacia della formazione nella Svizzera tedesca. Data la mancanza di dati individuali, non è inoltre possibile appurare il numero di abbandoni al livello secondario II dovuti alle boccia­ ture, né stabilire quanti allievi in una coorte di esordienti presso una scuola specializzata o un’altra formazione del livello secondario II ottengono un titolo di studio postobbligatorio. L’obiettivo formativo della scuola specializzata, ovvero preparare gli stu­ denti ai cicli di studio del livello terziario non universitario e conferire i re­ lativi titoli, è determinante per la valutazione dell’efficacia della formazione. Non si può però ancora dire se dopo la scuola specializzata la maggior parte degli studenti sceglie una formazione di livello terziario non universitario, poiché mancano i dati relativi al loro iter formativo. A titolo esemplificativo si può dimostrare per i Cantoni Argovia, Berna, Ginevra e Sciaffusa che le scuole specializzate fanno da istituti di avviamento per le scuole universita­ rie professionali e le alte scuole pedagogiche. Nel 2012, il 70% dei 150 studenti che nel Canton Argovia hanno por­ tato a termine una formazione di tre anni conseguendo un certificato di scuola specializzata, ha previsto di proseguire il percorso formativo pres­ so lo stesso istituto per acquisire la maturità specializzata. Tre quarti dei 44 studenti che hanno concluso la formazione ottenendo un certificato di scuola specializzata hanno deciso di intraprendere il liceo. Il resto ha scelto di accedere a una scuola specializzata superiore o di iniziare una formazio­ ne professionale. Quattro quinti dei maturandi della scuola specializzata hanno cominciato una formazione di livello terziario, la metà dei quali ha previsto un passaggio diretto. Tra gli indirizzi di studio scelti la formazio­

Übersicht