Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

213 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Scuole universitarie professionali  Istituzioni Studenti secondo il loro certificato di ammissione Il percorso ideale per accedere alle scuole universitarie professionali è la ma­ turità professionale. Gli studenti ammessi a questo tipo di istituti provengo­ no comunque da un campo molto eterogeneo ( grafico 195 ). Con una quota pari al 50%, la maturità professionale continua ad essere il tassello di raccor­ do più importante, ma all’incirca un quinto delle matricole ha conseguito una maturità liceale. Percentuali altrettanto consistenti sono quelle dei di­ plomati di scuole specializzate e di istituti stranieri. La composizione delle popolazioni studentesche varia nettamente a seconda dell’aree disciplina­ ri. Nel segmento «tradizionale» il certificato di ammissione dominante è la maturità professionale. In confronto sono relativamente pochi gli studenti nelle aree disciplinari della sanità (22%) e del lavoro sociale (33%) in possesso di questo certificato, sebbene dall’introduzione della maturità professionale sanitaria e sociale sia disponibile un accesso specifico. Nelle aree disciplinari della musica e delle arti come pure nella linguistica applicata dominano in­ vece le formazioni puramente scholastiche. 195  Accessi ai cicli di studio bachelor secondo il certificato di ammissione, 2012 Dati: UST (SIUS); calcoli: CSRE 0% 20% 40% 60% 80% 100% Andere Ausländischer Ausweis Anderer Schweizer Ausweis Fachmaturität Gymnasiale Maturität Berufsmaturität sanità psicologia applicata lavoro sociale linguistica applicata musica, teatro e altre arti design economia e servizi agricoltura ed economia forestale chimica e scienze della vita tecnica e tecnologia dell’informazione architettura, edilizia e progettazione   maturità professionale   altro certificato svizzero maturità liceale   certificato estero maturità specializzata  altro Cicli di studio master Dal 2008 le scuole universitarie professionali possono offrire anche cicli di studio master. L’offerta è tuttavia limitata. L’intento di Confederazione e cantoni è infatti quello di offrire un numero limitato di corsi qualitativa­ mente elevati e orientati verso le esigenze della pratica (Convenzione per i master alle SUP). Il titolo principale rimane quello di bachelor. Solamente nello studio della musica, dove le formazioni basate sul diritto previgente di norma duravano quattro, cinque o più anni e per le quali anche all’estero generalmente si conclude con un diploma di master, quest’ultimo è previsto quale titolo di studio principale (UFFT, 2012b). Fino al 2013 sono stati appro­ vati complessivamente 74 cicli di studio master. Le diverse aree disciplinari non sono rappresentate in egual misura ( grafico 196 ); le arti presentano il

Übersicht