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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

113Livello secondario II Scelte formative professionali e di cultura generale Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 74 Percentuale della popolazione adulta senza diploma di formazione post- obbligatoria di livello secondario II, 2007 Tutti gli abitanti e le persone nate in Svizzera Dati: UST % % % % Personen in der Schweiz geboren Total –––– gruppi di età tutti gli abitanti persone nate in Svizzera Per mancanza di dati individuali, nelle statistiche, l’effetto migratorio non può essere calcolato in modo completo. È evidente che se si considerasse il profilo formativo delle persone (svizzere e straniere) nate in Svizzera che, si presume, hanno trascorso nel nostro paese tutto il periodo della scuola dell’obbligo, la quota delle persone senza un diploma post­obbligatorio (so­ prattutto nei gruppi dei più giovani) avrebbe già raggiunto l’obiettivo poli­ tico­formativo previsto per il 2015. Questo metodo di calcolo appare tuttavia piuttosto ottimistico, poiché per calcolare la giusta percentuale di diploma­ ti dovrebbero essere considerate anche quelle persone che, pur non essendo nate in Svizzera, vi hanno frequentato tutto o una parte del periodo scola­ stico. In generale, nella scelta degli indicatori, bisogna innanzitutto essere con­ sapevoli dell’oggetto sul quale si vuol fare un’affermazione. Per analizzare in che misura, in un paese, la scuola dell’obbligo prepari i giovani a conseguire anche un diploma di livello secondario II, è necessario escludere dall’inda­ gine sia le persone immigrate per motivi di lavoro, sia le persone che hanno frequentato solo una parte del periodo scolastico in Svizzera. Se invece si vogliono portare delle considerazioni sul profilo delle qualifiche della po­ polazione residente in età lavorativa, occorre includere tutta la popolazione, indipendentemente dal luogo di formazione o dalla durata del domicilio in Svizzera. Riuscita nel livello secondario II e prestazioni durante l’obbligo scolastico Lo studio longitudinale TREE, che ha continuato a seguire annualmente i giovani testati nel 2000 da PISA, consente di stabilire un rapporto diretto tra la scuola dell’obbligo e le possibilità di riuscita nel livello secondario II. Il 16% dei giovani testati da PISA nel 2000 all’età di 15 anni, nel 2006, dun­

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