Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 6 Prefazione dei committenti Mandato costituzionale La Costituzione federale svizzera conferisce a Confederazione e Cantoni il compito di provvedere insieme, nell’ambito delle rispettive competenze, a un’elevata qualità e permeabilità dello spazio formativo svizzero (art. 61a cpv. 1 e 2 Cost.). Nel contempo, entrambi i livelli statali sono chiamati a co­ ordinare i loro sforzi e a intensificare la loro collaborazione. Il monitoraggio dell’educazione in Svizzera, concepito e gestito congiuntamente da Confe­ derazione e Cantoni, costituisce un importante strumento ai fini dell’adem­ pimento del suddetto mandato costituzionale. Tale monitoraggio va inteso come processo volto a reperire, elaborare e valutare in modo sistematico, scientifico e durevole informazioni riguardanti il sistema educativo svizzero. Il primo rapporto nazionale sull’educazione 2010 è una componente im­ portante di questo processo. Esso si rivolge in primo luogo alle autorità re­ sponsabili della gestione del sistema educativo e si ripropone di creare una base empirica che funga da supporto per le decisioni politiche, partendo da una descrizione che tenga debitamente conto della complessità del suddet­ to sistema. A tal fine, il rapporto coniuga nozioni e conoscenze tratte dalla ricerca, dalla statistica e dall’amministrazione. Esso si rivolge anche a tutti gli operatori del sistema educativo nonché al vasto pubblico. La valutazione del rapporto sull’educazione fa parte del processo di moni­ toraggio e serve all’elaborazione di proposte per una gestione del sistema edu­ cativo basata su dati di fatto. Tali proposte fungeranno poi da base per la pre­ parazione di decisioni in materia di politica e pianificazione dell’educazione. Gestione del monitoraggio dell’educazione in Svizzera La gestione del monitoraggio dell’educazione in Svizzera viene effettuata congiuntamente e in modo paritetico da Confederazione e Cantoni. A livello di autorità, la responsabilità ricade, per la Confederazione, sul capo del Di­ partimento federale dell’interno (DFI) e sul capo del Dipartimento federale dell’economia (DFE), e per i Cantoni, sulla direzione della Conferenza sviz­ zera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). A livello amministrativo è stato creato un organo addetto alla direzione del processo, costituito da funzionari della Confederazione e dei Cantoni. A livello federale sono rappresentati, accanto all’organo esecutivo che è l’Uf­ ficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), la Segreteria di Stato per l’educazione e la ricerca (SER) e l’Ufficio federale di statistica (UST). Per i Cantoni prendono parte alla direzione del processo la segreteria generale della CDPE e due rappresentanti cantonali. La direzione del processo ha commissionato al Centro svizzero di coor­ dinamento della ricerca educativa (CSRE) – istituzione sostenuta congiun­ tamente da Confederazione e Cantoni – l’elaborazione del primo rapporto nazionale sull’educazione 2010. Il campo d’attività del CSRE comprende, accanto alla documentazione delle prestazioni educative in Svizzera, anche l’analisi autonoma dello stato della ricerca su questioni educative concrete e la rappresentanza della ricerca educativa svizzera in seno a commissioni in­ ternazionali. La stesura del presente rapporto è avvenuta interamente sotto la diretta responsabilità del CSRE.

Pages