Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 194 Efficienza Istituti universitari 147 Rapporto studenti/docenti e costi, 2007 Dati: UST rapporto studenti/docenti agraria e scienze forestali ingegneria meccanica ed elettronica edilizia e geodesia farmacia medicina veterinaria medicina dentaria scienze naturali scienze esatte diritto scienze economiche scienze sociali storia e scienze culturali lingue e lettere teologia indicatore del costo indicatore del costo rapporto studenti/docenti Oppure un rapporto studenti/docenti insufficiente pregiudica l’efficacia della formazione?16 Nella letteratura si trovano diversi risultati sull’impor­ tanza della «dimensione della classe» nel livello terziario. Martins e Walker (2006) affermano nel loro studio sugli studenti di economia che per il suc­ cesso scolastico sono determinanti le capacità individuali dello studente e non il contesto di apprendimento. Kokkelenberg, Dillon e Christ (2008) os­ servano invece che gli studenti in classi più grandi ottengono voti più bassi. Toth e Montagna (2002) affrontano proprio le difficoltà metodologiche della misurazione dell’effetto del rapporto studenti/docenti a livello universitario e presentano i risultati di otto diversi studi. Di rilevanza per i costi e l’effetto dell’insegnamento sul successo agli stu­ di non è solo il rapporto studenti/docenti, ma anche la forma di assistenza. Se gli studenti vengono seguiti essenzialmente da assistenti, la soluzione è meno costosa di un’assistenza da parte di professori. D’altro canto è impos­ sibile valutare che cosa ciò significhi in termini di qualità d’insegnamento. Carrell e West (2008) hanno esaminato la questione mediante una serie di 16 L’Unione Svizzera degli Universitari rivendica per esempio una ridistribuzione delle cattedre per aumentare quelle delle scienze umane e sociali. Nel messaggio «Promovimento dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione 2008–2011» le condizioni di assistenza sono considerate «critiche» in alcuni settori.

Pages