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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

149Formazione professionale di base Efficienza / Costi Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 sti maggiori. Questo sondaggio dimostra che i dati attuali riguardo ai costi non sono attendibili per un’analisi precisa dell’efficienza (l’autore non aveva ancora potuto far riferimento ai costi calcolati in base al modello di Price­ waterhouseCoopers), a prescindere dal fatto che i dati output non danno al­ cuna indicazione sulla qualità della formazione. Inoltre, per l’analisi dell’effi­ cienza è stato scelto l’ambito delle scuole professionali a tempo pieno, poiché dal confronto intracantonale emerge che i costi per gli studenti di queste scuole che hanno scelto la stessa professione possono variare in parte anche fortemente di scuola in scuola. Spese delle imprese per la formazione professionale La formazione professionale in azienda, per la quale le imprese si assumo­ no una grossa parte delle spese di formazione, è interessante per loro solo se l’impresa investendo ci guadagna, per esempio mediante il profitto che il tirocinante procura all’azienda con il proprio lavoro durante il periodo del tirocinio oppure al termine dell’apprendistato. In Svizzera, dove il mercato del lavoro è fortemente deregolamentato, è importante che durante il tiroci­ nio la maggior parte delle aziende e soprattutto le PMI possano compensare i costi di formazione con un profitto equivalente. Se ciò è realizzabile cresce il numero di posti di apprendistato poiché più imprese possono motivare il loro impegno a livello formativo dal punto di vista economico­aziendale (v. Mühlemann, Schweri, Winkelmann et al. 2007). Sistemi di regolamenta­ zione che permettono alle aziende un’elevata efficienza dei costi della parte aziendale riservata alla formazione, sono di conseguenza positive per l’ele­ vato numero di posti di tirocinio senza essere nel contempo in contrasto con la qualità della formazione. In Svizzera due terzi dei tirocini possono essere conclusi con un profitto netto da parte dell’impresa, in altre parole in un terzo dei casi l’impresa dovrà cercare di realizzare un profitto dopo l’ap­ prendistato. La profittabilità di un apprendistato durante il periodo di forma­ zione dipende da vari fattori aziendali ma soprattutto dal tirocinio specifico (  grafico 101). I tirocini più «costosi» rientrano praticamente tutti nella for­ mazione quadriennale anche se non tutti richiedono spese continue come lo dimostra l’esempio del montatore elettricista. Le spese al netto durante il tirocinio sono sostenute di regola dalle professioni industriali con un livel­ lo tecnico elevato (per esempio il polimeccanico) e da quelle del settore dei servizi (per esempio l’informatico), per le quali le aziende durante il tiroci­ nio offrono una grossa parte del loro knowhow aziendale e quello relativo ai loro prodotti. Alla fine del tirocinio, le aziende non possono trovare così facilmente degli apprendisti formati in questi settori. Le spese di formazione rimaste scoperte vengono ammortizzate dopo il tirocinio con le spese trat­ tenute per il reclutamento e l’inserimento. Un confronto tra la Germania e la Svizzera mostra chiaramente che, ol­ tre ai fattori aziendali e alle peculiarità dei tirocini, influiscono sulla profit­ tabilità della formazione anche i regolamento statali e gli accordi fra partner sociali (v. Dionysius, Mühlemann, Pfeiffer et al. 2009). Le imprese tedesche concludono il percorso formativo con spese al netto, mentre quelle svizzere raggiungono in media un profitto netto già durante la formazione. Sono tre i fattori che spiegano queste differenze (  grafico 102): a) i salari relativi dei tirocinanti, cioè le differenze salariali tra apprendisti e personale specializ­ zato, b) i tempi di presenza o assenza nell’azienda, c) l’impegno nel lavoro. 100 Costi per ogni contratto di formazione di base in correlazione con la percentuale dell’apprendistato duale, per cantone, 2007 Insieme di tutte le formazioni professionali di base, incluse le formazioni a tempo pieno Dati: UFFT costi in migliaia di CHF % % % % % % % percentuale di apprendisti in formazione duale Si può dedurre un apprendistato interes- sante per la politica della formazione professionale dal confronto delle spese cantonali per la formazione di base. L’alto indice di correlazione (0,71) fra le formazioni a tempo pieno e le spese per ogni unità di formazione di base mostra chiaramente di quanto lieviterebbero i costi per la formazione, se calasse la quo- ta degli apprendistati duali. Se per esem- pio nei cantoni con un’alta percentuale di apprendistati duali, come i cantoni della Svizzera orientale, il 20% degli attuali sfociasse in una formazione professionale a tempo pieno, si dovrebbe calcolare un aumento delle spese cantonali di oltre il 50%.

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