Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

222 Contesto Alte scuole pedagogiche skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 174 Inadeguatezza delle mansioni nel livello secondario I, 2005/06 Dati: IDES I cantoni di AR e GE non indicano inadeguatezze; per i cantoni BL, GL, SZ e VD i dati non sono disponibili. % % % % % Inadeguatezza delle mansioni: assegna- zione del posto di lavoro a insegnanti che non dispongono del profilo professionale adeguato, per esempio insegnanti elementari che lavorano nel secondario I. formativo di docenti (più posti di lavoro, formazione continua e ulteriori qualifiche) anche quando i posti d’insegnamento – come avviene ora – non sono occupati da personale con la qualifica adeguata (  grafico 174), sia a causa di forti fluttuazioni sul mercato, sia a causa di nuove disposizioni in materia di formazione, come avvenuto in diversi cantoni nell’ambito della riforma della formazione degli insegnanti (per esempio la nuova formazione degli insegnanti della Realschule nel Canton Berna). Congiuntura Anche i fattori congiunturali influenzano le decisioni relativi alla carriera (scelta della formazione, della professione e decisione di lavorare) e com­ promettono i pronostici sul fabbisogno di rinnovamento dei docenti. Indi­ pendentemente dal fabbisogno concreto di docenti in ogni bacino di utenza, anche considerazioni congiunturali – come l’andamento economico gene­ rale, la situazione occupazionale o l’attrattiva della professione – provocano grosse oscillazioni negli ingressi agli studi, che sono difficili da influenzare. La correlazione fra ingressi agli studi e andamento congiunturale è illustrata con molta chiarezza nell’esempio dell’ASP di Zurigo (PHZH) (  grafico 175). Il ciclo congiunturale non influenza però solo gli ingressi agli studi, ma an­ che la permanenza degli insegnanti nella professione. Quando l’economia è favorevole, più persone abbandonano l’insegnamento, in caso di crisi più persone vi accedono. L’effetto ritardato risultante dalla durata della forma­ zione contribuisce a esacerbare le fluttuazioni cicliche sul mercato occupa­ zionale (cfr. Dolton 1990, 2006; Chevalier, Dolton & McIntosh 2007; Wolter & Denzler 2004). Un intervento tempestivo da parte dello Stato richiede un adeguato mo­ nitoraggio che abbracci tutti i fattori rilevanti. Anche i rapporti effettivi fra domanda e offerta di personale docente possono essere osservati e quanti­ ficati con precisione solo grazie a tale monitoraggio ( Efficacia, pagina 227). 175 Ingresso agli studi e congiuntura Dati: UST ingressi PHZH crescita PIL Eintritte PHZH - % % % % % % % % BIP-Wachstum tasso di crescita PIL reale ingressi nello studio di diploma/bachelor PHZH

Pages