Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

csre | skbf Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 54 Aspetti generali Scuola obbligatoria Aspetti generali La sovranità cantonale in materia scolastica – elemento centrale di una Sviz­ zera federalista e plurilingue – ha dato vita a un paesaggio scolastico assai variegato, frutto dell’evoluzione storica e di peculiarità locali. Le rilevazio­ ni internazionali sulle prestazioni scolastiche, a cui ha partecipato anche la Svizzera (in particolare PISA), attribuiscono al nostro paese «voti» nel com­ plesso abbastanza buoni, soprattutto in matematica e nelle scienze natura­ li, ma evidenziano anche alcuni problemi. Particolarmente preoccupante è l’elevato numero di allievi che alla fine della scolarità obbligatoria non dis­ pone di sufficienti competenze di base soprattutto nella lettura. Le indagini PISA hanno portato alla luce anche un altro dato: nel nostro paese il successo scolastico dipende in grande misura dal contesto socioculturale (UST/CDPE 2007). Da analisi approfondite dei risultati di PISA e da altre indagini risulta inoltre che le opportunità di formazione variano a seconda del tipo di scuola e delle regioni (Ramseier & Brühwiler 2003; UST/CDPE 2005; Kronig 2007). La maggior parte dei cantoni ha un sistema improntato sulla selezione e la separazione degli allievi, in cui i meccanismi di attribuzione a un determi­ nato tipo di scuola non solo si fondano su criteri di prestazione, ma anche su criteri sociali (Häfeli & Walther­Müller 2005; Kronenberg, Besse, Lischer et al. 2007). Come in altri paesi confrontati a problematiche analoghe, anche in Svizzera si cercano soluzioni per rendere più efficaci i processi di appren­ dimento, più trasparenti gli obiettivi didattici, più imparziale l’analisi delle prestazioni e delle competenze e più integrativo il sistema educativo. L’in­ serimento in una rete mondiale, la concorrenza globale e la crescente mobi­ lità richiedono inoltre, rispetto al passato, un maggiore grado di consenso a livello nazionale sugli obiettivi da prefiggersi. Nell’ambito della CDPE, i cantoni perseguono pertanto una strategia volta ad armonizzare le strut­ ture e gli obiettivi dei vari gradi di istruzione tramite norme e procedure adeguate nonché a garantire e incrementare la qualità dell’offerta scolastica (CDPE 2008b). Un importante strumento di collaborazione intercantonale sono i concorda­ ti. Nel periodo in esame ne sono stati proposti due ai cantoni: il concordato HarmoS e l’accordo intercantonale sulla collaborazione nel settore della pe­ dagogia speciale (concordato sulla pedagogia speciale) (CDPE 2007b). Il concordato HarmoS Con il concordato HarmoS si armonizzano i principi fondamentali sanciti dalla Costituzione federale (CF art.62). L’inizio della scolarizzazione viene fissato a 4 anni compiuti (con data limite 31 luglio). Il grado elementare, che include la scuola dell’infanzia o il ciclo elementare, dura otto anni ed è se­ guito dal grado secondario I, che dura generalmente tre anni. In futuro la scuola dell’obbligo avrà quindi una durata di 11 anni (  grafico 21). Vengono armonizzati anche gli obiettivi generali nei vari settori d’insegnamento. Il concordato impegna inoltre le regioni linguistiche a stabilire piani di stu­ dio congiunti e coordinare l’insegnamento delle lingue straniere, favorisce la garanzia della qualità mediante standard di formazione e un monitoraggio regolare, e infine promuove strutture diurne consone alle esigenze. Gli stan­ 19 La scuola obbligatoria in cifre Dati: UST Allievi 2007/08 Livello prescolastico 151’699 16% Livello elementare 445’136 47% Livello secondario I 298’368 32% Piano di studio speciale 44’568 5% Docenti (FTE) 2006/07 Livello prescolastico 8’200 14% Livello elementare 29’400 48% Livello secondario I 23’100 38% Spesa (milioni CHF) 2006 Livello prescolastico 999 7% Scuola dell’obbligo 11’440 83% Piano di studio speciale 1’310 10% 20 Evoluzione del numero di allievi 1997–2017 Dati: UST 2007 = 100 Sekundarstufe I Primarstufe Vorschule livello prescolastico livello elementare livello secondario I

Pages