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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

155Formazione professionale di base Equità Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 il suddetto studio mostra che le donne scelgono una professione femminile anche se si rivela economicamente poco attrattiva. Infine, si è accertato che non costituisce un problema a livello di equità neanche il fatto che le pro­ fessioni miste siano le più allettanti dal punto di vista dei generi, perché un buon rendimento scolastico ne aumenta le probabilità di scelta. In conclusione, anche se non è provato che la differenziazione fra i generi, voluta o casuale, costituisca un problema a livello di equità, il contingente elevato di professioni quasi esclusivamente femminili o maschili è un dato di fatto che induce a una riflessione sul piano sociale (e in secondo luogo anche sul piano politico­formativo). Transizione al mercato del lavoro È certamente un problema di equità risalente al passaggio dalla scuola ele­ mentare al livello secondario I, il fatto che coloro che seguono un tirocinio che richiede basse capacità intellettuali (verso il quale sono indirizzati dal orientatore professionale in base alla valutazione del livello di capacità) dopo l’apprendistato non trovano potenzialmente un lavoro (  grafico 107) o ne trovano uno che non prevede una formazione professionale (cioè un lavo­ ro non qualificato, con tutti i problemi che ne conseguono a lungo termine; nel grafico 107 questo tipo di posti di lavoro vengono definiti come «occu­ pazioni inadeguate»). L’influsso del tipo di apprendistato sulle prospettive offerte dal mondo del lavoro è causale, cioè non dipende solo dal fatto che dei «cattivi» allievi si trovino a seguire un tirocinio con esigenze basse (v. Bertschy, Cattaneo & Wolter 2009). Poiché le probabilità di trovare un ti­ rocinio meno interessante dipendono, oltre che dal rendimento scolastico, anche dal tipo di livello secondario svolto, risulta evidente che la selezione operata nel livello secondario I sulla base di criteri attitudinali non sempre obiettivi, si ripercuote anni dopo anche sulle prospettive che il mondo del lavoro offre ai giovani coinvolti. 107 Percentuale di contratti di lavoro adeguati e inadeguati a un anno dalla fine del tirocinio, 2005 Dati: TREE, calcoli: Bertschy, Cattaneo & Wolter 2009 % % % % % % Inadäquat Adäquat totale formazione professionale a tempo pieno apprendistato duale donne uomini esigenze ridotte esigenze elevate adeguati inadeguati

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