Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

239Formazione professionale superiore Scuole specializzate superiori Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 191 Panoramica delle formazioni professionali superiori in Svizzera Dati: Ricerche CSRE   condizioni di ammissione durata operatore tempo pieno/ parziale titolo scuola specializzata superiore diploma di livello secondario II e in parte esperienza professionale 2–3 anni istituti privati o pubblici a tempo pieno o parallelamente all’esercizio dell’attività lavorativa diploma, per esempio: infermiere diplomato SSS esame di professione diploma di livello secondario II e un determinato numero di anni di esperienza professionale nel relativo campo indeterminata poiché la fre- quentazione dei corsi propedeu- tici è facoltativa associazioni professionali; libera scelta dei corsi di preparazione offerti da istituti di formazione e organizzazioni del mondo del lavoro o da scuole private parallelamente all’esercizio dell’attività lavorativa attestato professionale, per esempio: capo mura- tore (edilizia) con attestato professionale federale (esame di professione federale) esame professionale federale superiore (anche: esame di maestria) esame di professione e un determinato numero di anni di esperienza professionale nel relativo campo indeterminata poiché la fre- quentazione dei corsi propedeu- tici è facoltativa associazioni professionali; libera scelta dei corsi di preparazione offerti da istituti di formazione e organizzazioni del mondo del lavoro o da scuole private parallelamente all’esercizio dell’attività lavorativa diploma federale, per esempio: maestro falegname; esperto finanziario diplomato Scuole specializzate superiori L’ordinanza del Dipartimento federale dell’economia concernente le esi­ genze minime per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi post­diploma delle scuole specializzate superiori (SSS) stabilisce: «I cicli di formazione e gli studi post­diploma delle scuole specializzate superio­ ri trasmettono agli studenti le competenze che li abilitano ad assumere in modo autonomo responsabilità tecniche e gestionali nel proprio campo. Sono orientati alla pratica e sviluppano soprattutto la capacità di ragionare in modo metodico e interdisciplinare, di analizzare i compiti relativi alla pro­ fessione e di mettere in pratica le conoscenze acquisite.» Oltre al diploma di livello secondario II (tirocinio di 3–4 anni con attestato federale di capacità, corso di studio triennale concluso in una scuola per le professioni sanitarie e sociali, maturità liceale) un’ulteriore condizione di accesso a una scuola professionale superiore può essere quella di disporre di una certa esperienza professionale e di superare un esame attitudinale, il cui contenuto è definito dall’operatore. Le condizioni di ammissione variano a seconda dell’indirizzo. L’ordinanza disciplina i seguenti settori: tecnica; ristorazione e industria al­ berghiera, turismo ed economia domestica; economia; agricoltura ed econo­ mia forestale; professioni sanitarie, lavoro sociale e formazione degli adulti; arti e arti applicate; traffico e trasporti. I cicli di formazione delle SSS si basano su programmi quadro d’insegna­ mento che vengono sviluppati ed emanati dagli operatori della formazione

Pages