Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

225Alte scuole pedagogiche Istituzioni Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 179 Studenti (prescolastico/elementare) con maturità liceale Dati: UST percentuale di studenti % % % % % % % % % % % 2009 2007 2005 2005 2007 2009 Eterogeneità dell’accesso alle alte scuole pedagogiche Secondo il regolamento di ammissione della CDPE, la maturità liceale è il titolo normalmente richiesto per accedere a un’alta scuola pedagogica; per i curricoli destinati esclusivamente all’insegnamento prescolastico, basta in­ vece un diploma riconosciuto di scuola specializzata. I diplomati delle scuo­ le specializzate, delle scuole medie di commercio, i titolari di una maturità professionale o di un tirocinio professionale con un’esperienza lavorativa pluriennale hanno la possibilità di accedere ai diversi cicli di formazione ASP, a condizione di fornire un attestato supplementare di cultura generale (di solito mediante esami speciali, per esempio la maturità specializzata con orientamento pedagogia, passerella maturità professionale o – in Ticino – la passerella ASP). I requisiti diventano più severi più aumenta il livello d’in­ segnamento per il quale si chiede l’autorizzazione (CDPE 1999a, b). Le alte scuole pedagogiche presentano grosse disparità nel bagaglio for­ mativo dei loro studenti (  grafico 179). In linea di massima si possono descrivere tre schemi: nel primo gruppo, rappresentato soprattutto dalle alte scuole pedagogiche della Svizzera ro­ manda, gli studenti dispongono in grande maggioranza della maturità lice­ ale. Nel secondo gruppo si collocano le alte scuole pedagogiche nelle quali quasi la metà degli studenti ha una maturità liceale. Il terzo gruppo è quello delle alte scuole pedagogiche con una percentuale inferiore (40% o meno) di studenti con una formazione liceale. I dati disponibili non consentono di articolare con più precisione i titoli non liceali (cfr. CDPE 2008a) e non è pertanto possibile valutare se gli studenti senza maturità liceale siano entrati direttamente in un’alta scuola pedagogica grazie alla maturità specializzata con orientamento pedagogia (formazione esistente solo nei cantoni di lingua tedesca) e alla passerella di maturità professionale o se abbiano dovuto forni­ re un altro certificato di prestazioni (esame attitudinale o di ammissione) o se si tratti soprattutto di persone che dispongono di un titolo di scuola spe­ cializzata, che in alcuni cantoni beneficiano delle facilitazioni di accesso per l’insegnamento prescolastico. In alcuni istituti la bassa quota di studenti in possesso della maturità è imputabile a motivi strutturali, come per esempio nella Svizzera nordoccidentale in cui l’accesso alla formazione d’insegnante

Pages