Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

274 L’utilità privata della formazione Effetti cumulativi skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa aumenta indirettamente la soddisfazione di vita. Questa relazione è causale perché non è l’insoddisfazione a provocare la disoccupazione, ma viceversa (cfr. Winkelmann & Winkelmann 1998). Non si sono trovati invece degli studi che esaminassero la causalità opposta tra formazione e soddisfazione. È altresì ipotizzabile che le persone soddi­ sfatte seguano un percorso formativo più lungo. In sintesi possiamo affermare che in base agli studi attuali, le relazioni dirette tra formazione e soddisfazione sembrano esigue, ma che gli effetti indiretti tramite dei fattori che sono influenzati positivamente dalla forma­ zione potrebbero svolgere invece un ruolo importante. Trasmissione intergenerazionale della formazione I genitori possono trarre vantaggio dalla formazione dei loro figli; per que­ sto motivo la possibilità che la propria formazione abbia un influsso positi­ vo sulle opportunità di istruzione dei propri figli, è da considerarsi come un vantaggio privato degli sforzi formativi individuali. Dal punto di vista statistico sussiste una stretta correlazione tra la forma­ zione dei genitori e quella dei loro figli (  grafico 222 o anche Bauer & Rip­ hahn 2006 sulle differenze nel tasso di trasmissione tra Svizzeri e migranti). La trasmissione intergenerazionale della formazione non è sempre co­ stante. Sulla base dei dati del Panel svizzero delle economie domestiche, Cat­ taneo, Hanslin e Winkelmann (2007) hanno scoperto che nelle coorti nate tra il 1964 e il 1973 l’influsso della formazione dei genitori sulle opportunità formative dei figli era più basso che nelle coorti nate tra il 1934 e il 1943. In altre parole: in Svizzera la probabilità di ottenere un titolo di studio superio­ re a quello dei genitori è tendenzialmente salita negli ultimi decenni. Queste variazioni nell’impatto della trasmissione della formazione dai genitori ai figli potrebbero dipendere dal sistema educativo stesso. Da alcuni studi (cfr. per esempio Dustmann 2004) risulta che i sistemi educativi che effettuano una selezione relativamente precoce presentano un tasso di trasmissione in­ tergenerazionale più elevato dei sistemi in cui la selezione avviene più tardi. Questo fenomeno potrebbe essere spiegato con il fatto che l’influsso della formazione dei genitori e delle loro aspettative sulla decisione di quale scuola il figlio debba frequentare è più forte quando la selezione avviene prima – se non altro perché è troppo presto per poter individuare esattamente le vere capacità dei ragazzi. La formazione dei genitori non influenza solo la durata del percorso scolastico dei figli, ma anche l’indirizzo accademico o profes­ sionale che essi imboccheranno (cfr. Falter, Ferro­Luzzi & Sbergami 2008). Le variazioni della correlazione tra formazione dei genitori e formazione dei figli possono dipendere però anche dalla fase di sviluppo delle scuole supe­ riori in cui si trova in quel momento il sistema educativo. A questo propo­ sito si distinguono tre fasi: espansione, contrazione e ristagno. Nelle fasi di espansione, cioè nei periodi in cui molte più persone ottengono un titolo terziario rispetto alla generazione precedente, la probabilità di conseguire un tale titolo è ovviamente più elevata per tutti e, di conseguenza, sarà meno probabile che i figli raggiungano lo stesso livello di studio dei genitori. Per quanto riguarda la diffusione dell’istruzione liceale e di conseguenza anche universitaria, la Svizzera ha attraversato una fase di grossa espansione soprat­ 222 Probabilità di formazione accade- mica in funzione della formazione dei genitori, per la coorte 1963–1974 Dati: Cattaneo, Hanslin & Winkelmann 2007 , , , Männer Frauen La madre ha un titolo terziario La madre ha concluso al massimo la scuola dell'obbligo Il padre ha un titolo accademico Il padre ha concluso al massimo la scuola dell'obbligo donne uomini Nel loro studio Falter, Ferro-Luzzi e Sbergami (2008) giungono anche alla conclusione che in Svizzera la tras- missione di reddito da una generazione all’altra è più bassa che all’estero; gli autori spiegano questo fenomeno con il fatto che in Svizzera anche una formazione professionale offre buone prospettive economiche.

Pages