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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

199 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 Istituti universitari Equità La percentuale di donne diminuisce già durante il passaggio all’università per calare ulteriormente durante la transizione al dottorato. Anche nelle mate­ rie con un tasso di dottorati basso, ma forte presenza femminile, la quota di donne dottorande è decisamente inferiore, come affiora in modo particolar­ mente palese nelle scienze umane e sociali. La percentuale maschile in questo gruppo di facoltà è del doppio superiore a quella femminile. Nella maggior parte delle materie, le quote tendono ad avvicinarsi, anche se tale tendenza è da ricondurre a un calo dei dottorati negli uomini (Dubach 2008). Men­ tre negli ingressi al dottorato si riscontrano variazioni di genere, il tasso di successo nel dottorato non differisce sostanzialmente: 80% degli uomini e 75% delle donne che si sono immatricolati come dottorandi per almeno un semestre conseguono il titolo entro dieci anni dal termine degli studi. Origine sociale La probabilità di seguire uno studio universitario dipende in forte misura dal grado di formazione dei genitori (  grafico 153). Se il background culturale dei genitori non avesse un influsso sull’ingresso all’università, la distribu­ zione del livello di formazione dei genitori e quello della popolazione dei 45–64enni sarebbe equivalente. Ma non è così: mentre nella popolazione maschile dei 45–64enni solo il 14% dispone di un titolo universitario, i ge­ nitori degli studenti presentano un tasso nettamente superiore pari al 36%. I giovani i cui padri dispongono di un diploma universitario hanno 2,6 più chance di andare all’università, cosa che non sorprende. Al contrario, le chan­ ce di entrare all’università per un giovane il cui padre ha un diploma di scuo­ la professionale di livello secondario II sono abbastanza scarse; ancora più basse di quelle per un giovane il cui genitore ha frequentato solo la scuola dell’obbligo. In termini storici, si può costatare che le opportunità di formazione in funzione dell’origine sociale non hanno subito notevoli variazioni negli ul­ timi dieci anni (UST 2007a). 153 Accesso a un istituto universitario e formazione di origine, 2004/05 Dati: UST % % % % % % popolazione dei – enni (solo uomini), padri degli studenti, nessuna formazione postobbligatoria livello secondario II: formazione professionale livello secondario II: cultura generale formazione professionale superiore (con scuola universitaria professionale) istituto universitario (solo università)

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