Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

234 Equità Alte scuole pedagogiche skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa Queste premesse totalmente diverse, che vedono ancora un’ampia discrimi­ nazione delle donne in termini di reddito e di opportunità di carriera, forni­ scono innegabilmente una motivazione economica alle differenze di genere nella scelta della formazione e della professione. A questa si aggiungono però anche altri fattori che spiegano la prevalenza femminile nell’insegnamento (cfr. Denzler & Wolter 2008, 2009b): accanto agli aspetti pratici, come la fa­ cilità di conciliare il lavoro con la famiglia, vi sono anche stereotipi di genere più problematici (cfr. Scheuring & Burkhardt 2006). Gli effetti della segrega­ zione di genere nella scelta della formazione sembrano inoltre accentuarsi con l’aumentare del livello (Schnabel & Gruehn 2000).4 Nel complesso, tale evoluzione non presenta segni di violazione del prin­ cipio dell’equità. Non si sono inoltre riscontrate correlazioni fra sesso dell’in­ segnante e rendimento scolastico degli allievi (cfr. Blum­Brunner 2001). Origine sociale degli studenti delle ASP La decisione di optare per un corso di studio in un’alta scuola pedagogica del livello prescolastico/elementare o secondario I dipende dall’origine sociale e dal background culturale. I giovani con diploma di maturità che aspirano a uno studio ASP, provengono essenzialmente da famiglie non accademiche (Denzler, Fiechter & Wolter 2005; Denzler & Wolter 2008, 2009b; Périsset Bagnoud & Ruppen 2006). L’influsso dei fattori istituzionali (profilo di maturità, offerta universita­ ria locale, durata degli studi) mostra che la scelta della formazione si risolve in pratica in una scelta fra diversi tipi di istituto universitario. Non si è inve­ ce chiarito (Denzler & Wolter 2008, 2009b) in che misura tale decisione di­ penda dall’origine e venga influenzata da altri aspetti (fra l’altro peer group). Le modalità dell’autoselezione nei corsi di studio delle alte scuole pe­ dagogiche hanno un notevole impatto sulla futura composizione del cor­ po insegnante e di conseguenza anche sull’efficienza del sistema scolastico ( Efficacia, pagina 227). Studenti delle alte scuole pedagogiche con passato migratorio Gli studenti stranieri rappresentano solo una minoranza degli effettivi del­ le alte scuole pedagogiche. Rispetto ad altre facoltà di scuole universitarie professionali, è infatti più bassa la percentuale degli studenti stranieri che hanno seguito una formazione in Svizzera e quella degli studenti che han­ no conseguito il titolo di ammissione all’estero (  grafico 190). Una delle ragioni potrebbe essere l’autoselezione da parte degli studenti: gli stranieri con titolo di ammissione all’università potrebbero privilegiare degli stu­ di più prestigiosi o che consentono una maggiore mobilità internaziona­ le. Il carattere molto regionale e statale della formazione degli insegnanti 4 La scelta del curricolo d’insegnamento viene fra l’altro influenzata dall’opzione scelta nel curricolo di maturità. I diplomati con opzione artistico­musicale privilegiano nettamente la professione d’insegnante. La scelta dell’indirizzo presenta forti diseguaglianze di genere (cfr. Denzler & Wolter 2008). In base ai dati PISA 2006, al termine del livello secondario I (esi­ genze estese) non si osservano invece differenze di genere negli allievi che desiderano di­ ventare insegnanti. 189 Donne insegnanti Percentuale di donne rispetto al numero complessivo degli insegnanti Dati: UST % % % % % % 1993/94 1998/99 2006/07 livello secondario II livello secondario I livello prescolastico/ elementare 2006/07 1998/99 1993/94 190 Diplomati negli istituti universitari, nelle SUP e nelle ASP per status migratorio, 2007 Dati: UST % % % % % % Ausländische Studierende mit Bildung im Ausland Ausländische Studierende mit Bildung in der CH SchweizerInnen percentuale di diplomi Svizzeri studenti stranieri con formazione in Svizzera studenti stranieri con formazione all’estero

Pages