234 Equità Alte scuole pedagogiche skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa Queste premesse totalmente diverse, che vedono ancora un’ampia discrimi nazione delle donne in termini di reddito e di opportunità di carriera, forni scono innegabilmente una motivazione economica alle differenze di genere nella scelta della formazione e della professione. A questa si aggiungono però anche altri fattori che spiegano la prevalenza femminile nell’insegnamento (cfr. Denzler & Wolter 2008, 2009b): accanto agli aspetti pratici, come la fa cilità di conciliare il lavoro con la famiglia, vi sono anche stereotipi di genere più problematici (cfr. Scheuring & Burkhardt 2006). Gli effetti della segrega zione di genere nella scelta della formazione sembrano inoltre accentuarsi con l’aumentare del livello (Schnabel & Gruehn 2000).4 Nel complesso, tale evoluzione non presenta segni di violazione del prin cipio dell’equità. Non si sono inoltre riscontrate correlazioni fra sesso dell’in segnante e rendimento scolastico degli allievi (cfr. BlumBrunner 2001). Origine sociale degli studenti delle ASP La decisione di optare per un corso di studio in un’alta scuola pedagogica del livello prescolastico/elementare o secondario I dipende dall’origine sociale e dal background culturale. I giovani con diploma di maturità che aspirano a uno studio ASP, provengono essenzialmente da famiglie non accademiche (Denzler, Fiechter & Wolter 2005; Denzler & Wolter 2008, 2009b; Périsset Bagnoud & Ruppen 2006). L’influsso dei fattori istituzionali (profilo di maturità, offerta universita ria locale, durata degli studi) mostra che la scelta della formazione si risolve in pratica in una scelta fra diversi tipi di istituto universitario. Non si è inve ce chiarito (Denzler & Wolter 2008, 2009b) in che misura tale decisione di penda dall’origine e venga influenzata da altri aspetti (fra l’altro peer group). Le modalità dell’autoselezione nei corsi di studio delle alte scuole pe dagogiche hanno un notevole impatto sulla futura composizione del cor po insegnante e di conseguenza anche sull’efficienza del sistema scolastico ( Efficacia, pagina 227). Studenti delle alte scuole pedagogiche con passato migratorio Gli studenti stranieri rappresentano solo una minoranza degli effettivi del le alte scuole pedagogiche. Rispetto ad altre facoltà di scuole universitarie professionali, è infatti più bassa la percentuale degli studenti stranieri che hanno seguito una formazione in Svizzera e quella degli studenti che han no conseguito il titolo di ammissione all’estero ( grafico 190). Una delle ragioni potrebbe essere l’autoselezione da parte degli studenti: gli stranieri con titolo di ammissione all’università potrebbero privilegiare degli stu di più prestigiosi o che consentono una maggiore mobilità internaziona le. Il carattere molto regionale e statale della formazione degli insegnanti 4 La scelta del curricolo d’insegnamento viene fra l’altro influenzata dall’opzione scelta nel curricolo di maturità. I diplomati con opzione artisticomusicale privilegiano nettamente la professione d’insegnante. La scelta dell’indirizzo presenta forti diseguaglianze di genere (cfr. Denzler & Wolter 2008). In base ai dati PISA 2006, al termine del livello secondario I (esi genze estese) non si osservano invece differenze di genere negli allievi che desiderano di ventare insegnanti. 189 Donne insegnanti Percentuale di donne rispetto al numero complessivo degli insegnanti Dati: UST % % % % % % 1993/94 1998/99 2006/07 livello secondario II livello secondario I livello prescolastico/ elementare 2006/07 1998/99 1993/94 190 Diplomati negli istituti universitari, nelle SUP e nelle ASP per status migratorio, 2007 Dati: UST % % % % % % Ausländische Studierende mit Bildung im Ausland Ausländische Studierende mit Bildung in der CH SchweizerInnen percentuale di diplomi Svizzeri studenti stranieri con formazione in Svizzera studenti stranieri con formazione all’estero