277Effetti cumulativi L’utilità sociale della formazione Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 Rendimento fiscale della formazione La forma più evidente di rendimento sociale sono le imposte che le persone devono pagare sul reddito conseguito grazie alla loro formazione. Il rendi mento fiscale dell’istruzione può essere calcolato in termini semplici, con teggiando la spesa pubblica per l‘istruzione con il gettito fiscale generato dal reddito aggiuntivo che le persone istruite hanno ottenuto grazie agli investi menti nella formazione. Dal punto di vista meramente statico sono tre i fat tori determinanti per l’entità del rendimento fiscale della spesa nella forma zione: primo, le spese assunte dallo Stato per il sistema educativo; secondo, l’aumento relativo della retribuzione dovuto alla formazione ( L’utilità pri vata della formazione, pagina 266)eterzo,laprogressionefiscale.Inbaseaque sti calcoli, il rendimento fiscale (per uomini) varia in Svizzera dal 4% (studi universitari) al 14% (formazione professionale superiore) ( grafico 224). Per le donne i rendimenti fiscali sono più bassi perché le imposte pagate sono inferiori a causa del lavoro a tempo parziale, della decisione di non svolgere un’attività lucrativa e degli stipendi generalmente meno elevati. 224 Rendimento fiscale della formazione in Svizzera per gli uomini Rendimenti dei singoli curricoli formativi rispetto al curricolo di un grado più basso Dati: Wolter & Weber 2005 0% 5% 10% 15% Prozent università scuola universitaria professionale formazione professionale superiore maturità formazione professionale di base Dal punto di vista statico, lo Stato potrebbe massimizzare i suoi rendimen ti fiscali riducendo la spesa per la formazione e aumentando al contempo la progressione fiscale (cfr. Weber 2003). Se si segue fino in fondo questo ragionamento ci si scontra ben presto con i limiti dell’analisi statica e con la difficoltà di calcolare il «vero» rendimento fiscale. In realtà, il rendimento fiscale dovrebbe includere solo i redditi generati dalla formazione tramite una relazione di causalità: se le persone formate ricevessero una retribuzione elevata grazie alle loro capacità innate, anche senza seguire una formazione, verrebbero sopravvalutati non solo i rendimenti privati della formazione, ma anche quelli fiscali. De la Fuente e Jimeno (2007, 2008) hanno calcolato i rendimenti fiscali per diversi paesi europei ipotizzando che solo il 50% del vantaggio salariale dovuto alla formazione sia di natura causale. Da questi calcoli emergono rendimenti molto svariati tra i singoli paesi: da un –1,7% (Svezia) a un 6,1% (Irlanda). Il paragone internazionale dei rendimenti fiscali mostra che la capacità dello Stato di ottenere un elevato rendimento fisca le dipende dalle differenze salariali, associate alla formazione, presenti sul mercato del lavoro. Inoltre, a rigore di logica, al rendimento fiscale possono essere attribui ti solo gli introiti ottenuti quando lo Stato partecipa al finanziamento della