Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

172 Livello terziario skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa scuola sono soprattutto i professori a provvedere all’insegnamento, mentre nelle università anche gli assistenti vengono fortemente coinvolti nell’atti­ vità docente. I dati sul numero di assistenti non consentono però di calcolare il rapporto preciso studenti/docenti (numero di studenti rispetto al perso­ nale), poiché nella categoria degli assistenti figurano anche molte persone assunte come ricercatori a tempo pieno dal Fondo nazionale o con mezzi di terzi, le quali non partecipano in alcun modo all’insegnamento (  grafico 124). Origine dei professori La forte presenza di stranieri nel campo dell’insegnamento e della ricerca indica la grande attrattiva del settore universitario svizzero come datore di lavoro. Le università svizzere godono di una buona reputazione a livello in­ ternazionale e sono quindi interessanti sia per i ricercatori che per i docenti e gli studenti. Il fatto che le università e le scuole universitarie professionali riescano ad attirare così tanto personale straniero è un segno anche dell’appe­ tibilità del mercato del lavoro svizzero. Gli stipendi offerti dai nostri istituti universitari sono nettamente superiori a quelli pagati all’estero. A titolo di paragone, negli istituti universitari svizzeri, i professori guadagnano da una volta e mezza a due volte di più dei loro omologhi in Germania (cfr. Handel 2005, ordinanze sul personale dei cantoni BE, GE, VD, ZH [Internet]). Negli ultimi anni, la percentuale di stranieri nel personale universitario do­ cente e scientifico ha segnato un forte incremento (  grafico 125). Nelle uni­ versità è aumentata a quasi la metà e nelle scuole universitarie professionali al 20%. È interessante notare che la percentuale del personale straniero è quasi uguale in entrambe le categorie (professore/professoressa e assistente). I dati dispo­ nibili non consentono però di fare una distinzione fra stranieri scolarizzati in Svizzera e stranieri scolarizzati all’estero, cioè non si sa quante persone straniere nel corpo intermedio hanno acquisito in Svizzera il loro primo di­ ploma universitario o eventualmente il loro titolo di accesso all’università. La mancanza di statistiche individuali non permette inoltre di stabilire se gli assistenti stranieri sono assunti da professori dello stesso paese di origine. Per valutare l’efficienza della piazza universitaria svizzera sarebbe importan­ te conoscere come inizia la carriera professionale delle nuove leve accademi­ che qui formate. Attualmente non è noto se il gran numero degli assistenti stranieri formati in Svizzera che hanno fatto un dottorato in un’università svizzera rimangano poi nel nostro paese. È quindi difficile calcolare in che misura la spesa pubblica destinata all’educazione e alla ricerca (per esem­ pio i programmi per dottorandi) sia un investimento che andrà a vantaggio dell’economia e della ricerca svizzera, che dovrebbero altrimenti reclutare all’estero – con maggiore onere – la manodopera altamente qualificata. L’internazionalizzazione del corpo professorale presenta forti disparità in funzione della tipologia universitaria (  grafico 126). Il politecnico di Zuri­ go, un prestigioso ateneo con indirizzo internazionale, presenta nei due più grandi dipartimenti una percentuale di stranieri di oltre il 50%, mentre nelle scuole universitarie professionali tale percentuale è inferiore al 30%. Nelle 123 Qualifiche del personale accademico degli istituti universitari, 2007, in FTE Diploma più elevato raggiunto Dati: UST % % % % % % Tertiär UH: PhD/Habil Tertiär UH (ohne PhD/Habil) Tertiär andere Sekundar II assistenti e collaboratori scientifici altri docenti professori Alte scuole pedagogiche Scuole universitarie professionali assistenti e collaboratori scientifici altri docenti professori diploma del livello secondario II diploma SUP/ASP licenza, diploma, master IU dottorato, abilitazione 124 Personale accademico per 100 studenti, 2007, in FTE Dati: UST Assistierende/Wissenschaftliche MA übrige Dozierende Professoren alte scuole pedagogiche scuole universitarie professionali università professori altri docenti assistenti e collaboratori scientifici La statistica universitaria sulle università non contiene dati sulla qualifica del personale universitario. Poiché nelle università il titolo di «professore» è collegato a una carriera accade- mica (almeno dottorato), si può desumere abbastanza facilmente la qualifica minima dei professori. Lo stesso vale per gli assistenti che, di solito, dispongono al minimo di un master (licenza o diploma) prima di essere assunti come assistenti.

Pages