Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

168 Livello terziario skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa In Svizzera, le formazioni del livello terziario comprendono le università, le scuole universitarie professionali, le alte scuole pedagogiche nonché la for­ mazione professionale superiore. In campo internazionale, i curricoli degli istituti universitari rientrano nella categoria ISCED 5A. La formazione pro­ fessionale superiore, ossia le scuole specializzate superiori, gli esami pro­ fessionali superiori e gli esami di professione fanno invece parte della cate­ goria ISCED 5B e vengono pertanto anch’essi considerati di livello terziario. Le tematiche specifiche di ogni tipo di formazione terziaria sono affrontate nel relativo capitolo. Il presente capitolo contiene invece gli argomenti che non possono essere attribuiti a un solo tipo di scuola universitaria o che consentono di meglio paragonare i diversi tipi; per questo motivo, le infor­ mazioni sulla formazione professionale superiore sono soprattutto conte­ nute nell’omonimo capitolo ( capitolo Formazione professionale superiore, pagina 237). In adempimento all’articolo 63a della Costituzione, la Legge federale sull’aiuto alle scuole universitarie e sul coordinamento nel settore univer­ sitario svizzero (LASU) è volta a riorganizzare tutto il settore universitario del paese. A fine maggio 2009, il Consiglio federale ha varato il disegno di legge della nuova LASU e il relativo messaggio. La nuova normativa risponde al mandato costituzionale e stabilisce a li­ vello nazionale i cardini del coordinamento e della promozione. Sostituirà le vecchie decisioni federali in materia di università e scuole universitarie professionali, al fine di semplificare e unificare il coordinamento del settore universitario svizzero. La LASU disciplina per esempio gli obiettivi comuni, l’istituzione di organi comuni (Conferenza universitaria svizzera, Conferen­ za svizzera dei rettori delle scuole universitarie e Consiglio svizzero di ac­ creditamento unitamente all’Agenzia svizzera di accreditamento e garanzia della qualità), le basi e la procedura per la pianificazione della politica univer­ sitaria e la ripartizione dei compiti a livello nazionale, i principi per la garan­ zia della qualità e le premesse per la concessione di sussidi alle università e alle scuole universitarie professionali cantonali (SER 2004, SER/UFFT 2006). Livello di formazione della popolazione In Svizzera, il 18% circa della popolazione attiva (25–64enni) dispone di una formazione universitaria (ISCED 5A) (   grafico  114). Nella classifica inter­ nazionale, la Svizzera presenta quindi un tasso leggermente inferiore alla media, poiché i paesi scandinavi e anglosassoni in particolare vantano per­ centuali molto più elevate che vanno fino al 30%. Se si conteggiano anche le persone con diploma ISCED­5B, il nostro paese si piazza invece a metà classifica. Nell’analisi di questi paragoni bisogna però sempre considerare le caratteristiche dei sistemi educativi nazionali: molte formazioni professio­ nali che in Svizzera si concludono nel livello secondario II, negli altri paesi vengono impartite a livello universitario. Un altro elemento poco chiaro in questi confronti è la durata della formazione universitaria delle persone che dichiarano di avere un diploma universitario: curricoli biennali vengono ci­ tati accanto a formazioni quinquennali o ancora più lunghe. Alla stessa stregua dei paesi limitrofi Germania e Francia, anche in Sviz­ zera il livello terziario B (formazione professionale superiore) è ben diffuso, poiché il 10% della popolazione dispone di tale diploma. La creazione delle scuole universitarie professionali ha spinto le giovani generazioni a optare Viste le grandi disparità a livello contenu- tistico e istituzionale, nel presente rapporto i tre settori universitari vengono indicati come tre tipi di scuole universi- tarie: – Le università sono i tradizionali atenei con abilitazione a svolgere un dottora- to. Sono gestite dal cantone o dalla Confederazione e per accedervi è di solito necessaria la maturità liceale. – Le scuole universitarie professionali sono istituti universitari a orienta- mento professionale regolamentate dalla Confederazione. La modalità di accesso più diffusa è la maturità professionale. – Le alte scuole pedagogiche sono un tipo di scuola universitaria apparenta- ta alle scuole universitarie professio- nali, ma organizzate e finanziate dal cantone. Di norma vi si accede con la maturità liceale. 114 Percentuale di 25–64enni con formazione terziaria, 2007 Paesi selezionati dell‘OCSE Dati: OCSE % % % % Tertiär B Tertiär A Norvegia USA Paesi Bassi Canada Australia Svezia Regno Unito Finlandia Spagna Svizzera Francia Germania Belgio Italia Austria ISCED 5A ISCED 5B

Pages