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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

191 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 Istituti universitari Efficacia nire il concetto di qualità, i criteri impiegati per misurare la qualità e la loro ponderazione, il processo di misurazione e la rappresentazione dei risultati. In funzione della metodologia utilizzata si possono infatti ottenere ranking molto diversi. È una bella differenza utilizzare come indicatore della qualità di un’università il numero degli alumni con un premio Nobel – come avviene nello «Shanghai Ranking» – oppure il rapporto studenti/docenti, come av­ viene nel ranking di THES. Una ponderazione del 40% per l’output della ri­ cerca («Shanghai Ranking») conduce necessariamente ad altri risultati di una ponderazione del 20% (THES).10 Le università ad orientamento scientifico sono di solito meglio classificate, visto che p.e. lo «Shanghai­Ranking» im­ piega quasi esclusivamente indicatori di ricerca relativi alle scienze naturali. Anche se queste graduatorie misurano soprattutto la qualità della ricerca di un istituto, la letteratura sulla ricerca sembra indicare una correlazione fra buona ricerca e buon insegnamento. L’impostazione di tutti questi ranking non è certo adatta a valutare in modo definitivo la qualità relativa di un isti­ tuto in base al suo posto in classifica. Ciononostante, i ranking consentono di ottenere importanti informazioni sull’efficacia relativa dei sistemi uni­ versitari dei diversi paesi. La maggior parte degli istituti in vetta ai due principali ranking (v. co­ lonna a destra) si trovano negli USA.11 Se invece, come indicato da Aghion (2007), si prendesse la percentuale di tutti gli studenti di un paese che fre­ quentano una top university, la Svizzera si troverebbe ai vertici della classifi­ ca. Oltre il 70% degli studenti svizzeri studia in una delle 200 top university («Shanghai Ranking»), mentre in America sono solo il 20% (  grafico 143).12 Ricordiamo che tale quota aumenterebbe se per il calcolo si tenesse solo con­ to delle università complete (ossia con tutte le facoltà classiche).13 Il sistema universitario svizzero può pertanto essere considerato efficiente, poiché la maggioranza degli studenti – a differenza della maggior parte dei paesi – può studiare in un ateneo con una performance di ricerca riconosciuta a livello mondiale. 143 Percentuale di studenti in una top university, 2007 Dati: www.universityranking.ch, uffici di statistica nazionali, calcoli CSRE percentuale di studenti % % % % % 10 Dibattito più approfondito ed elenco della letteratura su www.universityrankings.ch. 11 Nel ranking Shanghai­200, la metà degli istituti sono delle università americane. 12 Nel «Times Higher Education Supplement Ranking» la Svizzera è preceduta solo dall’Au­ stralia e dal Regno Unito. Una spiegazione possibile è che in questo ranking la reputazione misurata privilegia gli istituti anglosassoni. 13 Le università di tipo specialistico come San Gallo, Lugano o Lucerna non hanno nessuna chance di piazzarsi fra le prime della graduatoria dei due ranking. Ranking: criteri e ponderazione «Shanghai Ranking» (università di Jiao Tong) – numero di alumni con premio Nobel (10%) – numero di ricercatori con premio Nobel (20%) – numero di ricercatori molto citati (20%) – numero di articoli pubblicati in «Nature» e «Science» 2003–2007 (20%) – numero di articoli nell’indice SCI e SSCI («Science Citation Index» e «Social Sciences Citation Index») 2007 (20%) – punteggio complessivo degli indicatori diviso per il numero del personale accademico (20%) «The Times Higher Education Supplement Ranking» (THES) – peer review: valutazione da parte dei massimi ricercatori (40%) – valutazione da parte dei datori di lavoro (10%) – tasso di citazioni pro capite (20%) – rapporto docenti/studenti (20%) – presenza di studenti e docenti stranieri (5% ciascuno)

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