Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

213Scuole universitarie professionali Equità Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 168 Costo medio dell’insegnamento per studente e rapporto studenti/docenti, 2007 Dati: UST, valutazione: CSRE rapporto studenti/docenti Balken – pro Balkengruppe Rasterhäuschen à , mm, (> -zeilige Kategorienamen haben Platz) – bei mehr als Balken pro Gruppe mehr Häuschen – bei langen Kategorienamen Diagramm schmaler machen > Kategorien nicht mehr als -zeilig – Einstellungen der Gruppenbreite gleich wie bei den Säulen > Anleitung ganz unten Kostenindikator I agraria ed economia forestale musica, teatro e altre arti chimica e scienze della vita design tecnica e tecnologia dell’informazione architettura, edilizia e progettazione sanità lavoro sociale linguistica applicata economia e servizi psicologia applicata Balken – pro Balkengruppe Rasterhäuschen à , mm, (> -zeilige Kategorienamen haben Platz) – bei mehr als Balken pro Gruppe mehr Häuschen – bei langen Kategorienamen Diagramm schmaler machen > Kategorien nicht mehr als -zeilig – Einstellungen der Gruppenbreite gleich wie bei den Säulen > Anleitung ganz unten Betreuungsverhältnis costo in CHF costo annuo per studente rapporto studenti/docenti Rapporto studenti/docenti: numero di studenti che seguono la formazione di base diviso per il personale docente della formazione di base, in equivalenti a tempo pieno. Il personale accademico comprende i professori, gli altri docenti, nonché i collaboratori scientifici e gli assistenti. Equità L’accesso allo studio, l’istruzione acquisita durante gli studi e il passaggio al mercato del lavoro sono i criteri fondamentali adottati per valutare l’equità nelle scuole universitarie professionali e per comparare la situazione dei di­ versi gruppi di persone. Accesso alla scuola universitaria professionale in funzione della nazionalità Sebbene la percentuale di studenti stranieri nelle università sia leggermente superiore a quella nelle scuole universitarie professionali, il numero degli stranieri scolarizzati in Svizzera è lievemente maggiore nelle scuole univer­ sitarie professionali (6,7% vs. 6%). In entrambe i tipi di istituto, la quota degli studenti stranieri che hanno conseguito all’estero il certificato di ammissio­ ne al livello terziario diverge molto a seconda delle facoltà. Solo nelle scuole universitarie professionali si assiste però a una forte disparità fra facoltà nella percentuale di stranieri scolarizzati in Svizzera e quella di stranieri scolariz­ zati all’estero (  grafico 169). Nella loro analisi del sondaggio effettuato sui diplomati, Hänsli, Dürsteler & Schmid (2007) evidenziano che gli stranieri con genitori sprovvisti di titolo di studio terziario hanno maggiori probabi­ lità di accedere a una scuola universitaria professionale degli Svizzeri con un background familiare non accademico. Stranieri scolarizzati in Svizzera: studenti universitari stranieri che hanno consegui- to il titolo di ammissione (per esempio la maturità) in Svizzera. Stranieri scolarizzati all’estero: studenti universitari stranieri che hanno consegui- to il titolo di ammissione (per esempio la licenza liceale) all’estero.

Pages